Il presidente Joe Biden ha annunciato di voler creare una Task Force anti – Covid per gestire l’emergenza della pandemia da Coronavirus.
Tra i 13 membri che faranno parte della cabina di regia entra pure Luciana Borio.
La scienziata, nata a Rio de Janeiro da genitori di origini siciliane, è esperta in biodifesa, malattie infettive emergenti, sviluppo di prodotti medici e complesse emergenze sanitarie.
Saranno vicepresidenti del team l’ex capo della Food and drug administration (Fda) David Kessler, l’ex ‘surgeon general” Vivek Murty e la professoressa di Yale Marcella Nunez-Smith.
Luciana Borio ha cominciato a lavorare nella pubblica amministrazione alla Fda, arrivando al posto di ‘chief scientist’. All’agenzia Usa del farmaco è stata al centro delle strategie adottate nella risposta alla Sars, a Ebola e Zika. Dal 2017 al 2019 è stata la regista dell’unità per la risposta medica e biologica del National Security Council: unità poi smantellata da Trump. Da allora è passata al settore privato.
A marzo aveva invitato il Governo a non sottovalutare il virus: “Possiamo ancora evitare di finire come l’Italia”. Un messaggio rimasto inascoltato.

