Il governo degli Stati Uniti ha acquistato 300.000 dosi di bamlanivimab, l’anticorpo monoclonale di Eli Lilly autorizzato dalla Fda per l’uso di emergenza nei pazienti con Covid-19 da lieve a moderato di recente diagnosi e ad alto rischio, e si è impegnato affinchè gli americani non abbiano costi diretti legati al farmaco.
Ma come verrà distribuito il medicinale, somministrato tramite una singola infusione endovenosa? “Il governo federale – spiega Lilly in una nota – è responsabile della corretta assegnazione di bamlanivimab.
Le decisioni di assegnazione settimanali saranno proporzionalmente basate sui casi Covid-19 confermati in ogni stato e territorio nei sette giorni precedenti, sulla base dei dati della piattaforma di raccolta dati Protect del Dipartimento della salute e dei servizi degli Stati Uniti”.
“Ogni settimana, i dipartimenti sanitari statali e territoriali selezioneranno i siti di cura (che sono accessibili e possono ridurre al minimo la trasmissione di infezioni) per ricevere le dosi assegnate”.

