Aveva 48 anni, veniva da Palermo e dal 2004 partecipava alla maggior parte delle produzioni del teatro milanese. L’incidente in piazza Ovidio: sembra che il camionista 58enne non abbia rispettato una precedenza
Un tenore del coro del teatro alla Scala di Milano è morto nella notte tra giovedì e venerdì nello scontro tra la sua moto e un autoarticolato nel capoluogo lombardo. Giuseppe Bellanca, 48 anni, era in sella alla sua Honda Hornet che, per motivi ancora all’esame degli agenti della Polizia locale, si è scontrata con un autoarticolato in piazza Ovidio. Sembra che il mezzo pesante, guidato da un uomo di 58 anni, non abbia rispettato una precedenza. L’impatto è stato fortissimo e l’artista è morto sul colpo.
Nato nel 1970 a Palermo, Bellanca aveva studiato al Conservatorio Vincenzo Bellini ed era entrato nel Coro del Teatro Massimo di Palermo a partire dal 2001. Nel 2004 aveva vinto il concorso per artista del coro presso la Fondazione del Teatro alla Scala di Milano, e aveva proseguito gli studi di canto al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano. Partecipava come artista del coro alla maggior parte delle produzioni della Scala (La Boheme , Rigoletto, La Traviata, Elisir D’Amore, Falstaff, Machbeth), e ricopriva anche ruoli solistici. Nel 2007 era stato scelto per rappresentare l’Italia (Conservatorio di Milano) al Kyoto International Music Students Festival.