Salute

Premiate  le studentesse indirizzo Design Moda del Liceo Artistico R. Assunto: primo Posto al XXIII concorso Moda Movie 2019 Cosenza

Redazione

Premiate  le studentesse indirizzo Design Moda del Liceo Artistico R. Assunto: primo Posto al XXIII concorso Moda Movie 2019 Cosenza

Ven, 14/06/2019 - 20:02

Condividi su:

Momenti di entusiasmo e di vibrante emozione hanno vissuto martedì 11 giugno le studentesse, Chiara Vilardo, Maria Miccichè, Valentina Amico, Alissa Giunta indirizzo Design Moda del Liceo Artistico di Caltanissetta plesso accorpato del L.A.R. di Enna insieme alle docenti Giuseppina Castiglione, Diega Avarello, Serafina Buglisi, all’assistente tecnico Francesca Tarantino e al Dirigente Scolastico Graziella Bonomo, presso il Teatro A. Rendano di Cosenza, location della XXIII edizione del concorso Moda Movie 2019, che hanno ottenuto  il primo posto con una delle  loro  creazioni  partecipante al Festival .

Il tema della XXIII  Folk Bohémien – La tradizione incontra l’innovazione- , l’estetica popolare coniugata alle nuove tecnologie , quindici i capi  finalisti del fashion designer, dei  settantacinque  provenienti da tutto il territorio internazionale,  che sono stati scelti  da una commissione di esperti  professionisti e presieduta dal direttore artistico di Mode Movie Sante Orrico  attraverso la visione di bozzetti  giudicati in base all’originalità e all’aderenza tematica .

Il primo  posto di Moda Movie  assegnato al capo “Nel filo delle tradizioni” colore azzurro mood marino, filati sapientemente intrecciati e annodati  che richiamano  le reti dei pescatori, arricchiti da tecniche miste macramè, uncinetto, ricami e pietre tutto impreziosito da perline e pietre , reso stravagante tramite l’utilizzo di conchiglie, bottoni e madreperla. L’abito si sviluppa dall’alto verso il basso creando con  un movimento  a spirale il moto delle onde del mare.

Ideatore  del fashion designer innovativo che rispecchiano le tradizioni popolari, il duo, formato dalle studentesse, Chiara Vilardo e Maria Micccichè, iscritte al quarto anno del liceo, che conquistano il primo premio  del concorso giovani stilisti 2019 , consistente  nel trofeo Moda Movie realizzato da un noto orafo del luogo, Borsa di Studio di 1000,00 euro, Stage offerto  da un’importante azienda di moda e MM Gift Bag contenente tessuti pregiati e prodotti offerti dagli sponsor.

Ospite di onore Lorenzo Riva rinomato stilista che ha presentato la sua nuova collezione

Inoltre hanno sfilato al festival Moda Movie , oltre il capo del duo, altri cinque capi realizzati  dalle altre alunne finaliste che sono stati apprezzati per l’eccentricità, per la manifattura e le tecniche utilizzate.

Il Dirigente Scolastico Graziella Bonomo dichiara di essere soddisfatta e che sicuramente è stata un’esperienza interessante e costruttiva per le studentesse   e  ringrazia i docenti e l’assistente  tecnico per la loro professionalità,  e che   grazie  alla loro dedizione e alla loro passione   per il lavoro  sono riusciti a trasferire  alle  allieve  l’arte del saper “progettare” e del saper “creare”  con le vecchie e le nuove tecnologie  dei capi originali che valorizzano  l’artigianalità.

Pubblicità Elettorale