Salute

Caltanissetta, 7° convegno di Tenerezza promosso dai gruppi di spiritualità “Aquila e Priscilla” : sabato 27 e domenica 28 giugno

Redazione

Caltanissetta, 7° convegno di Tenerezza promosso dai gruppi di spiritualità “Aquila e Priscilla” : sabato 27 e domenica 28 giugno

Ven, 26/06/2015 - 21:00

Condividi su:

LOCANDINA TENEREZZA  2015 - modificata (2)CALTANISSETTA – Sabato 27 e Domenica 28 Giugno, presso l’Oasi di Cristo Re in Caltanissetta, si svolgerà il 7° Convegno di Tenerezza, promosso dai Gruppi di Spiritualità della Tenerezza “Aquila e Priscilla” della Sicilia. Il relatore del Convegno Don Carlo Rocchetta (Docente di Sacramentaria alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, Fondatore e assistente spirituale del Centro Familiare “Casa della Tenerezza” in Perugia) il quale tratterà il tema:
“Maschio e femmina li creò” (Gen 1,27) – FAMIGLIA ICONA DI DIO TRINITA’-  insegnamento trova il suo primo e più naturale campo di applicazione nella famiglia. La famiglia è chiamata ad essere un riflesso terreno della Trinità. Essa è fatta da persone diverse per sesso (uomo e donna) e per età (genitori e figli), con tutte le conseguenze che derivano da queste diversità: diversi sentimenti, diverse attitudini e gusti. Il successo di un matrimonio e di una famiglia dipende dalla misura con cui questa diversità saprà tendere a una superiore unità: unità di amore, di intenti, di collaborazione.
“Dio è Trinità, è comunione d’amore, e la famiglia ne è la prima e più immediata espressione. L’uomo e la donna, creati ad immagine di Dio, diventano nel matrimonio ‘un’unica carne’ (Gen 2,24), cioè una comunione di amore che genera nuova vita. La famiglia umana è dunque icona della Trinità sia per l’amore interpersonale, sia per la missione di procreare la vita”. (Benedetto XVI)
La sessione pomeridiana del 27 giugno avrà inizio alle ore 16,00, con l’accoglienza di numerose coppie di sposi e fidanzati provenienti da diverse realtà parrocchiali e anche da altre diocesi, i quali scegliendo la Tenerezza di Dio come stile di vita e di coppia, come itinerario di fede tendente a farla rifiorire nel proprio rapporto di coppia, annunciano con la vita l’importanza della tenerezza nella coppia, nella famiglia e nella società. Dopo il saluto degli ospiti e la prima esortazione sul tema, seguirà un momento di adorazione davanti a Gesù Eucaristia come tempo di revisione e confronto con la Parola di Dio della propria vita personale e di coppia.
Nella sessione mattutina di domenica 28 giugno, saranno completate le sessioni del Convegno con la seconda esortazione sul tema, l’angolo dedicato ai bambini e la santa Messa che concluderà l’evento.
Uno dei momenti di particolare importanza sarà la Solenne consacrazione a Dio Infinita-Tenerezza di circa 90 coppie aderenti ai GST, come previsto dallo statuto della Spiritualità della Tenerezza e il mandato missionario conferito agli sposi e fidanzati, dai sacerdoti presenti sull’esempio dei Santi coniugi Aquila e Priscilla che testimoniarono la bellezza della vita coniugale nella missione, contribuendo alla diffusione del Vangelo nelle prime comunità cristiane.
I gruppi di Spiritualità della Tenerezza “Aquila & Priscilla” sono luogo d’accoglienza per coppie di sposi, famiglie, e coppie in difficoltà, affinché tutti si sentano accolti dall’infinita paternità di Dio e dalla maternità della Chiesa.
Gli incontri settimanali, che si svolgono in diverse Parrochie prevedono tre fasi essenziali:
pregare la Parola di Dio privilegiando la preghiera del Nome di Gesù;
la presentazione dell’argomento (tratto dal testo scritto da Mons. Rocchetta ) da parte di una coppia;
la condivisione e intercessione per poter crescere nella comunione reciproca e intercedere per i bisogni della famiglia, prima cellula della Chiesa e della società.
I gruppi che possono nascere in tutte le parrocchie, manifestano atteggiamenti di umile servizio e gioiosa testimonianza al servizio della Chiesa locale e alla vita della chiesa diocesana per il bene della Chiesa e della famiglia.
Gli obiettivi e le finalità dei Gruppi “Aquila & Priscilla”sono:

Ad intra formare operatori della pastorale Matrimoniale-Familiare per l’incremento della politiche familiari e di coppia;

Ad extra formare coppie di sposi sull’esempio dei Santi coniugi Aquila & Priscilla che annunciano la Parola di Dio con la vita di ogni giorno, nella potenza dello Spirito Santo con l’espansione determinata dal fattore moltiplicatore di cui parla l’apostolo Paolo al suo discepolo Timoteo:

E tu, figlio mio, attingi forza dalla grazia che è in Cristo Gesù: le cose che hai udito da me davanti a molti testimoni, trasmettile a persone fidate, le quali a loro volta siano in grado di insegnare agli altri (2 Tim 2,1-2).

La chiamata a vivere la “Tenerezza di Dio” nel proprio matrimonio e l’evangelizzazione, caratterizzano la vocazione principale dei Gruppi “Aquila & Priscilla”: per questo motivo ogni coppia tenterà di dare a questi due aspetti, la priorità, oltre alla preghiera di coppia, alla vita sacramentale, all’educazione dei figli alla fede, annunciando in ogni circostanza Gesù Signore della famiglia e Medico degli sposi.
L’esperienza è aperta a tutte quelle coppie di sposi e fidanzati che vivendo in pienezza questo tempo di grazia, vogliono ricevere nuova linfa per rendere sempre fresco e bello il proprio rapporto di coppia e riscoprire la bellezza del matrimonio cristiano. Possono partecipare tutte le famiglie che, dopo aver letto questo breve articolo, si sentiranno chiamati da Dio – Infinita Tenerezza a vivere questo momento di grazia con i propri figli che verranno intrattenuti da baby sitter in un clima di gioiosa condivisione fra famiglie.

banner italpress istituzionale banner italpress tv