NISCEMI – Convocata dal vicepresidente del Consiglio comunale di Niscemi dott. Luigi Gualato, per venerdì 6 marzo alle 16.30 presso la sala della Biblioteca comunale “Mario Gori”, una seduta consiliare congiunta dei Civici Consessi dei Comuni di Niscemi, Gela e Piazza Armerina, sul tema dell’istituzione dei Liberi Consorzi, oggi rimessi in discussione dalla Legge Delrio.
La legge regionale n. 8 del 24 marzo 2014, ha infatti individuato nuovi Enti Intermedi in sostituzione delle Province, ovvero i Liberi Consorzi, in base a scelte specifiche effettuate dai Consigli comunali a maggioranza qualificata, sulla base di Referendum che si sono svolti in vari Comuni (i Comuni di Niscemi Gela e Piazza Armerina, hanno optato per l’adesione al Libero Consorzio di Catania).
Alla seduta consiliare congiunta, parteciperanno venerdì pomeriggio anche le delegazioni (sindaci e presidenti dei Consigli comunali) dei Comuni di Mazzarrone, Licodia Eubea, San Cono, Mirabella Imbaccari e San Michele di Ganzaria, i deputati all’Ars onorevoli Antonio Malafarina, Giuseppe Arancio, Francesco Cappello, Luisa Lantieri e Giuseppe Federico, nonché i rappresentanti dei Comitati Pro-Referendum di Piazza Armerina, dello sviluppo dell’Area gelese-unione di associazioni e del Libero Consorzio ionico etneo.

