Salute

Potenziale sviluppo Università-Cefpas. La terza commissione provinciale incontra il direttore Ricotta

Redazione

Potenziale sviluppo Università-Cefpas. La terza commissione provinciale incontra il direttore Ricotta

Gio, 13/12/2012 - 14:31

Condividi su:

CALTANISSETTA – Utilizzare appieno le potenzialità e la logistica del Cefpas di Caltanissetta nell’ambito dell’offerta universitaria in provincia, con una forte interazione con la Provincia, soprattutto quando – per come annunciato dal direttore della struttura Michele Ricotta – il Centro di formazione farà il suo ingresso come socio del Consorzio Universitario nisseno accanto alla stessa Provincia, al Comune di Caltanissetta, alla Camera di Commercio e all’Azienda sanitaria provinciale.
Ad incontrare alla Provincia il direttore Ricotta proprio per un confronto su tali temi è stata la terza commissione consiliare, che tra le sue competenze ha proprio quella relativa al Consorzio Universitario: presenti nell’occasione i consiglieri Gianfranco Capizzi, Salvatore D’Arma, Maria Grazia Bonura, Giuseppe Licata e Vincenzo Cascino.
A Ricotta è stato chiesto come poter ottimizzare, soprattutto in ottica universitaria, l’utilizzo del Cefpas e delle sue tante strutture a Caltanissetta, ove è ormai consolidato il Polo accademico di medicina. Capizzi ha chiesto che ruolo può avere il Centro in tal senso, fermo restando l’obiettivo di non depauperare l’offerta universitaria sul nostro territorio; Bonura ha stigmatizzato una passata gestione del Centro ritenuta eccessivamente personalistica, quando invece la struttura dev’essere al massimo aperta al territorio e su questo fronte la Provincia è pronta a offrire massima collaborazione; anche D’Arma ha rilevato la necessità di dover cambiare la tendenza rispetto agli anni passati, fermo restando che si attende l’ingresso del Cefpas nel Consorzio per poi poter avviare nuove intese operative.
Il direttore Ricotta ha riferito in merito all’attuale situazione del Centro, comunicando che la settimana prossima ci sarà appunto l’incontro per definire l’ingresso nel Consorzio Universitario, e accennando anche ad iniziative allo studio che consentiranno di far nuovamente decollare la struttura. Fondamentale intanto – ha rimarcato – mantenere la facoltà di Medicina a Caltanissetta. Su questo fronte si prevede, tra l’altro, un protocollo d’intesa tra lo stesso Consorzio, il Cefpas, la Facoltà di Medicina di Palermo e l’assessorato regionale alla Sanità, che dovrebbe preludere alla realizzazione di un campus proprio al Cefpas. Ma vi sono altre potenzialità in verifica in direzione di un’internazionalizzazione dell’offerta, come la possibilità di istituire la facoltà di medicina a Caltanissetta come polo inglese, e quindi attirando soggetti anche dall’estero, soprattutto dal nord Africa.

Pubblicità Elettorale