Sarà ancora una volta il Maestro Capizzi a guidare la direzione musicale del prestigioso Nations Award, il festival internazionale che quest’anno celebra il traguardo dei vent’anni di attività. L’appuntamento culminerà il prossimo 27 giugno nello straordinario scenario del Teatro Antico di Taormina con il tradizionale Gala di premiazione che vedrà riunite personalità di spicco del cinema, dell’archeologia, della cultura e della sostenibilità ambientale.

Per il nono anno consecutivo, il Maestro Capizzi sarà protagonista della parte musicale della manifestazione, dirigendo la Giovane Orchestra Sicula e il Coro dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Palermo. Gli artisti proporranno un intenso omaggio al grande compositore Ennio Morricone, le cui musiche hanno segnato la storia del cinema mondiale.
Un progetto che continua a crescere grazie anche al sostegno del patron del Nations Award, Michel Curatolo, che fin dal 2017 ha creduto nel valore artistico e formativo della Giovane Orchestra Sicula, favorendo importanti occasioni di incontro internazionale e offrendo ai giovani musicisti siciliani opportunità di prestigio nella propria terra.
L’edizione del ventennale si preannuncia particolarmente ricca di ospiti. Sul palco del Teatro Antico sono attesi numerosi protagonisti del panorama artistico e culturale internazionale, tra cui Sasà Salvaggio, Michele Morrone, Alessandra Mastronardi, Sergio Castellitto, Barbara Tabita, Mădălina Ghenea, il celebre archeologo Zahi Hawass e molti altri illustri rappresentanti del mondo dello spettacolo, della cultura e dell’impegno sociale.
Il Nations Award si conferma così un importante punto di incontro tra arte, cinema, cultura e valori universali, in una cornice unica al mondo come quella di Taormina, consolidando il proprio ruolo tra gli eventi internazionali più prestigiosi del Mediterraneo. Per richiedere un invito al Gala del 27 giugno è possibile inviare una richiesta all’indirizzo e-mail: Giovaneorchestrasicula@gmail.com.

