Salute

Caltanissetta. Sorrisi e partecipazione alla 48ª Giornata dedicata alla Vita, il CAV: “Grazie per il generoso sostegno”

Redazione 3

Caltanissetta. Sorrisi e partecipazione alla 48ª Giornata dedicata alla Vita, il CAV: “Grazie per il generoso sostegno”

Mar, 03/02/2026 - 09:05

Condividi su:

“Siamo profondamente grati per il generoso sostegno ricevuto e che ha reso eccezionale l’iniziativa delle primule. Un grazie sincero per la generosa risposta che con la vostra partecipazione ha reso speciale questa Giornata dedicata alla Vita.” Così in una nota il CAV di Caltanissetta.

Il Centro di Aiuto alla Vita (CAV) di Caltanissetta guidato dalla presidente Avv. Giuseppa Naro ringrazia calorosamente i volontari e i parroci per il fondamentale supporto nella raccolta fondi durante la Giornata per la Vita, celebrata come ogni anno la prima domenica di febbraio. La 48ª Giornata Nazionale per la Vita si è celebrata domenica 1 febbraio 2026, promossa dalla CEI, con numerosi volontari impegnati nelle parrocchie.

“Ringraziamo i parroci delle parrocchie di Caltanissetta e San Cataldo – prosegue – e tutti i volontari che come ogni anno si dedicano alla giornata per la Vita. Quest’anno vogliamo anche ringraziare i parroci delle parrocchie di Montedoro e Milena e le volontarie di questi due Comuni che si sono uniti a noi grazie alla proficua collaborazione dell’assessore  Duminuco Debora, volontaria del Centro per promuovere l’accoglienza, diffondere un approccio di prossimità e sostenere il Centro di Aiuto alla Vita.”

L’iniziativa ha legato momenti di spiritualità, riflessione e solidarietà concreta a supporto delle famiglie. Da più di quarant’anni a Caltanissetta il CAV offre ascolto e sostegno psicologico e materiale, compresi servizi professionali, accompagnando le donne a trovare la fiducia in se stesse, validare le loro emozioni offrendo presenza costante e incoraggiamento  allontanandole dalla paura attraverso ascolto attivo e privo di giudizio.

“Allontanarsi – conclude – non vuol dire subire la paura, ma prendere coscienza per trasformarla in una sfida da affrontare e vincere insieme.”

I CAV offrono sostegno e orientamento alle gestanti che vivono una maternità inaspettata in condizioni di fragilità o solitudine e in situazioni di forte disagio sociale ed economico.

banner italpress istituzionale banner italpress tv