Salute

Caltanissetta, il contrasto alla povertà educativa al centro del progetto “Antiche armonie per il futuro” promosso dall’associazione “Sulle Ali della musica”

Redazione 3

Caltanissetta, il contrasto alla povertà educativa al centro del progetto “Antiche armonie per il futuro” promosso dall’associazione “Sulle Ali della musica”

Mer, 04/02/2026 - 09:06

Condividi su:

Si è conclusa con i due Concerti del 29 Dicembre e del 04 Gennaio la parte didattica, educativa e musicale – rivolta principalmente a bambini ed adolescenti in condizione di povertà educativa – del progetto “Antiche armonie per il futuro”, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale “Sulle Ali della musica” di Caltanissetta, finanziato dal Ministero dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro a valere sull’Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale (annualità 2022).

Nel mese di Gennaio, le attività di progetto hanno riguardato prevalentemente la rivalutazione e la conoscenza dell’Organo storico, patrimonio artistico della nostra Città, presente alla Rettoria di Sant’Anna in Viale della Regione a Caltanissetta adiacente all’I.P.A.B. “Istituto Testasecca”, presieduto dall’Arch. Luigi Gattuso, che ha fornito la propria adesione all’iniziativa progettuale già nella fase della sua ideazione.

Ad essere coinvolti nell’attività, nelle scorse giornate di lunedì 26 Gennaio e di mercoledì 28 Gennaio, sono stati gli alunni delle Scuole di alcuni Comuni della provincia di Caltanissetta che hanno aderito al progetto, ovvero l’I.C. “Puglisi” di Serradifalco, l’I.C. “Santa Caterina – Resuttano” e l’I.C. “Nino Di Maria” di Delia e Sommatino. L’organizzazione tecnica degli spazi e della logistica è stata gestita gratuitamente dal partner tecnico Ente di Formazione Professionale CIRPE Impresa Sociale.

Gli Alunni, accompagnati dai rispettivi Insegnanti, hanno assistito ad una lezione-concerto tenuta dal Maestro Angelo Palermo proprio alla Rettoria di Sant’Anna: sono state eseguite musiche di Bach e, successivamente, sono state illustrate le origini dell’Organo storico presente all’Istituto Testasecca, seguito da un breve dibattito con i piccoli ascoltatori, piacevolmente entusiasti ed affascinati dalla particolarità dell’iniziativa organizzata dalla Prof.ssa Laura Failla, Presidente dell’Associazione, e dalla Prof.ssa Laura Mosca alla quale è stata affidata la Direzione artistica.

Le giornate didattico-formative, fortemente volute anche dalle Dirigenti Scolastiche Prof.ssa Claudia Amico dell’I.C. “Santa Caterina – Resuttano” e dalla Prof.ssa Valeria Vella dell’I.C. “Puglisi” di Serradifalco, sono proseguite con la visita guidata di alcuni dei siti più rappresentativi della Città di Caltanissetta, coordinata dal Prof. Enzo Falzone.

Dopo aver visitato il Presepe storico dell’Istituto Testasecca, il Palazzo Moncada, il Municipio, il Museo Tripisciano e la Cattedrale, è seguito un momento conviviale tra gli Organizzatori, gli Insegnanti e gli Alunni presso il Ristorante didattico gestito dall’Ente di Formazione Professionale EAP Fedarcom, grazie alla preziosa disponibilità della Dott.ssa Rosaria Fasciana e dei suoi collaboratori.

Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 04 Febbraio, sempre presso l’Istituto Testasecca e in visita guidata presso la Città di Caltanissetta, che vedrà il coinvolgimento di oltre sessanta Alunni di scuola media provenienti dall’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di San Cataldo, diretto dal Prof. Salvatore Parenti; sempre a Febbraio, sono previste le conclusioni delle azioni progettuali di “Contrasto alla povertà educativa” e di “Educazione alla legalità”,

banner italpress istituzionale banner italpress tv