Salute

ARS: Bocciato il terzo mandato per i sindaci dei comuni fino 15 mila abitanti.Il sindaco di Mussomeli non potrà ricandidarsi.

Carmelo Barba

ARS: Bocciato il terzo mandato per i sindaci dei comuni fino 15 mila abitanti.Il sindaco di Mussomeli non potrà ricandidarsi.

Gio, 19/02/2026 - 08:00

Condividi su:

MUSSOMELI – Era atteso l’esito della votazione all’Assemblea Regionale Siciliana dell’art.14 del ddl Enti Locali che prevedeva il terzo mandato per i sindaci dei comuni fino a 15 mila abitanti e martedì pomeriggio, con voto segreto, è stato bocciato.  Non appena avuta la notizia, il sindaco Catania non ha perso tempo e, sul social, rivolgendosi ai suoi cittadini, ha inviato un messaggio con cui comunica che l’Assemblea regionale siciliana, nella seduta di martedì pomeriggio, ha deciso di bocciare, con voto segreto, il recepimento della norma nazionale che prevede il terzo mandato per i sindaci. Una norma già in vigore da anni nel resto d’Italia, che consente ai cittadini di scegliere liberamente se confermare o meno un primo cittadino al termine del secondo mandato”. E poi continua; ”Qui in Sicilia, invece, è stata scritta un’altra pagina che non guarda al bene delle comunità ma all’autoreferenzialità di alcuni deputati regionali  (di maggioranza e di opposizione)”.Chi ha votato NO  non ha avuto nemmeno il coraggio di metterci la faccia, di spiegare pubblicamente le ragioni della propria scelta. Il voto segreto ha coperto una decisione che, di fatto, limita la libertà dei cittadini siciliani. Perché è bene dirlo chiaramente: se il terzo mandato fosse stato approvato, sarebbe stato il cittadino a decidere.  Sarebbe stato il popolo a scegliere se premiare un sindaco al secondo mandato per il lavoro svolto o, al contrario, mandarlo a casa. Esattamente come accade già nel resto d’Italia. Ancora una volta, alla Sicilia viene negata un’opportunità. E la spiegazione è semplice: alcuni deputati temono che sindaci apprezzati e radicati nei territori possano diventare competitori autorevoli nei loro collegi elettorali.  Una scelta che tutela equilibri politici, non le comunità. “Cari concittadini, a me viene impedito di candidarmi a sindaco per la terza volta. Ma a voi viene impedito di scegliere liberamente chi votare”. E poi prosegue: “Io amo Mussomeli. Amo il mio territorio e la mia comunità. E continuerò ad esserci”. E continua sottolineando: “Sarò parte attiva, insieme alla straordinaria squadra di assessori, consiglieri e sostenitori che mi ha affiancato in questi splendidi 11 anni, nell’individuazione della nuova candidatura alla carica di sindaco che presenteremo presto alla città di Mussomeli”. Catania conclude il messaggio: Io ci metterò la faccia. Mi spenderò in prima persona. E sono certo che i cittadini di Mussomeli continueranno a dare fiducia alla nostra squadra per proseguire il lavoro avviato in questi anni, un lavoro che sta dando frutti concreti e che è sotto gli occhi di tutti. Sono sicuro che anche questa volta sentirò il vostro soistegno”. . Per non tornare indietro. Con grande affetto”, Numerose le attestazioni di stima.

banner italpress istituzionale banner italpress tv