Salute

Infiltrazioni mafiose, Consiglio dei Ministri scioglie il Comune di Paternò

Redazione 1

Infiltrazioni mafiose, Consiglio dei Ministri scioglie il Comune di Paternò

Gio, 20/11/2025 - 23:17

Condividi su:

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Paternò e l’affidamento della gestione del Comune, per la durata di diciotto mesi, a una commissione straordinaria.

Lo scioglimento per infiltrazioni mafiose è stato disposto dopo la relazione commissione di accesso antimafia, nominata dall’allora prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi. La notizia, riportata dal sito lasicilia.it, è stata confermata all’ANSA dal sindaco Nino Naso.

L’accesso ispettivo al Comune era stato disposto in seguito all’operazione antimafia “Athena”, condotta dai carabinieri della compagnia di Paternò, nell’aprile del 2024 e che in città aveva fatto scattare un’indagine con il coinvolgimento anche del sindaco Nino Naso, dell’ex assessore Turi Comis e dell’amministratore Pietro Cirino, indagati e oggi imputati per voto di scambio politico‑mafioso, insieme agli esponenti della criminalità organizzata Vincenzo Morabito, presunto reggente e uomo legato ai Laudani di Catania, e a un presunto affiliato al clan, Natale Benvenga. (ANSA).

banner italpress istituzionale banner italpress tv