Salute

Caltanissetta. Sottoscritto protocollo d’intesa tra Centro per l’Impiego e Cpia per l’apprendimento permanente

Redazione 1

Caltanissetta. Sottoscritto protocollo d’intesa tra Centro per l’Impiego e Cpia per l’apprendimento permanente

Mer, 12/06/2024 - 18:03

Condividi su:

CALTANISSETTA. E’ stato sottoscritto il protocollo di intesa tra il centro per l’impiego di Caltanissetta e il Centro provinciale Istruzione Adulti di Caltanissetta ed Enna (Cpia) con il supporto di Sviluppo Lavoro Italia. Il protocollo è stato firmato dal Dott. Gaspare Russo, Dirigente del Servizio VIII Centro per l’Impiego di Caltanissetta e il Dirigente Scolastico Dott. Giovanni Bevilacqua.

L’Intesa mira a promuovere una serie di azioni comuni che favoriscano la riqualificazione e la rigenerazione sociale ed economica del territorio di Caltanissetta e l’individuazione dei bisogni formativi della popolazione adulta, anche con riferimento all’abbandono scolastico, allo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, al contrasto al fenomeno dei NEET.

Altro scopo comune alle due amministrazioni è la predisposizione di un’offerta formativa capace di soddisfare le esigenze di sviluppo personale, sociale e del mondo produttivo e l’aumento dell’attrattività complessiva del mercato del lavoro, con effetti benefici per quanto attiene all’occupazione e alla vivibilità del territorio.

Infine l’accordo intende rafforzare i servizi di prossimità alle imprese e alle fasce deboli della popolazione, con particolare riguardo ai giovani, alle donne e ai cittadini stranieri ed extra comunitari qui residenti, per favorire il contrasto alla disoccupazione e alle povertà, promuovendo l’incontro tra le professionalità sommerse e le realtà lavorative virtuose del territorio di Caltanissetta.