Salute

Caltanissetta. Il 25 marzo l’Associazione Onde donneinmovimento promuove incontro sui Consultori

Redazione 1

Caltanissetta. Il 25 marzo l’Associazione Onde donneinmovimento promuove incontro sui Consultori

Sab, 23/03/2024 - 17:18

Condividi su:

CALTANISSETTA. L’Associazione Onde donneinmovimento, nell’ambito del consueto appuntamento 8 Marzo e dintorni promuove, con il patrocinio del Comune, un panel dal titolo I Consultori: presidi di cura e di diritti che si svolgerà il prossimo 25 marzo 2024 con inizio alle ore 17.00 presso la sala Celestino della Biblioteca Comunale Scarabelli.

I Consultori sono strettamente legati al movimento delle donne. I primi consultori autogestiti nati dalla rivendicazione femminista del diritto all’autodeterminazione e all’autonomia, hanno anticipato gli attuali consultori della legge 405, con un approccio innovativo basato su un modello sociale di salute e relazioni non paternalistiche.

Come si legge sul sito del Ministero della Salute, i consultori, istituiti dalla Legge 29 luglio 1975, n. 405, “sono servizi sociosanitari integrati di base, con competenze multidisciplinari. Costituiscono un importante strumento per attuare gli interventi previsti a tutela della salute della donna, più globalmente intesa e considerata nell’arco dell’intera vita, a tutela della salute dell’età evolutiva e dell’adolescenza e delle relazioni di coppia e familiari.”

Perché i Consultori funzionino bene è essenziale una certa disponibilità di personale qualificato, di risorse finanziarie e di formazione e sensibilizzazione del personale.

Oggi invece la carenza di medici, infermieri o assistenti sociali mette a rischio la qualità delle prestazioni; i consultori familiari spesso operano con risorse limitate, il che può influenzare la gamma di servizi offerti e la qualità dell’assistenza e poco si fa per sensibilizzare la comunità e far conoscere ai più giovani l’attività dei Consultori.

Parleranno di questi temi con la giornalista Maria Grazia Pignataro, la dottoressa Rosaria Riccobene che coordina i Consultori in provincia, la dottoressa Maria Antonietta Campo che dirige l’Unità di Psicologia dell’ASP di Caltanissetta, il dottor Rosario Caci Direttore del dipartimento materno infantile dell’ASP nissena e il Direttore Sanitario dell’ASP di Caltanissetta dottor Luciano Fiorella. Interverrà l’On. Teresa Gentile protagonista di quella stagione politica. Farà gli onori di casa, la portavoce dell’Associazione Onde donneinmovimento, Ester Vitale.

Pubblicità Elettorale