Salute

Caltanissetta. Consegnato dal Questore l’olio prodotto nel “Giardino della Memoria” a Capaci che sarà consacrato giovedì in Cattedrale

Redazione 1

Caltanissetta. Consegnato dal Questore l’olio prodotto nel “Giardino della Memoria” a Capaci che sarà consacrato giovedì in Cattedrale

Dom, 24/03/2024 - 17:53

Condividi su:

CALTANISSETTA. Il Questore della provincia di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello ha consegnato l’olio prodotto nel “Giardino della Memoria” a S.E. il Vescovo Mons. Mario Russotto. L’olio è ricavato dalla frangitura delle olive prodotte dagli alberi piantati nel “Giardino della Memoria” presso la stele di Capaci e dedicati ciascuno ad un caduto delle Istituzioni per mano mafiosa.

L’olio santo sarà consacrato giovedì prossimo nel corso della messa delle 10.00 in Cattedrale e utilizzato dalla Chiesa nissena nel corso dell’anno liturgico.Quest’anno ricorre il trentaduesimo anniversario delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, dove persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Francesca Morvillo e i poliziotti incaricati della loro tutela Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina ed Emanuela Loi.

Nel luogo dove avvenne la tremenda esplosione del 23 maggio 1992, in particolare dove l’auto con i tre agenti di scorta che persero la vita fu catapultata, oggi sorge un giardino curato dall’Associazione Quarto Savona 15 (sigla radio dell’auto di scorta), animata da Tina Montinaro, vedova del capo scorta.

Pubblicità Elettorale