Salute

Caltanissetta. Bilancio partecipativo 2024: c’è tempo fino al 19 marzo per scegliere le aree tematiche

Redazione 1

Caltanissetta. Bilancio partecipativo 2024: c’è tempo fino al 19 marzo per scegliere le aree tematiche

Lun, 18/03/2024 - 15:58

Condividi su:

CALTANISSETTA. C’è tempo fino a martedì 19 marzo alle ore 24.00 per scegliere fra le aree tematiche indicate dal Comune di Caltanissetta relative al bilancio partecipativo.

Si tratta di una prima fase che condurrà alla realizzazione di iniziative di interesse per la cittadinanza a cui saranno destinati i fondi della democrazia partecipata individuati dall’Amministrazione del Comune di Caltanissetta, che ammontano a 30.000 euro complessivi.

Possono esprimere una scelta tutti i cittadini residenti nel capoluogo nisseno con almeno 16 anni compiuti. Si vota accedendo al sito web dell’Ente (https://caltanissetta.comunelive.it) attraverso l’identificazione digitale tramite SPID (Sistema pubblico di identità digitale). In alternativa, è possibile recarsi all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) Comunale, sito in Corso Umberto I n. 132, dalle ore 9:30 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 16:00 alle 17:00 di giovedì.

Ogni cittadino potrà esprimere una sola scelta e al termine della votazione verranno selezionate le tre aree tematiche che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze.

È possibile scegliere tra i seguenti ambiti: cultura, integrazione e inclusione; ambiente e sostenibilità; cura e bellezza del centro storico; sport; sviluppo economico; turismo; tutela e benessere degli animali.

Entro cinque giorni dal termine del periodo di votazione sarà pubblicata la graduatoria allo stesso indirizzo web della votazione, a cui farà seguito un avviso pubblico sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune relativo ai criteri specifici e alle modalità di presentazione dei progetti.

Ogni cittadino, in forma singola o associata, potrà presentare un solo progetto coerente con l’area tematica scelta e contenente i seguenti elementi: titolo, finalità ed obiettivi, destinatari, scansione delle attività, crono-programma delle attività di durata non superiore a 12 mesi, metodologia e limiti di spesa.

Sarà possibile presentare i progetti entro trenta giorni dalla pubblicazione del secondo avviso pubblico.

Pubblicità Elettorale