Salute

Caltanissetta. Il 25 novembre convegno sul tema “Lo screening del carcinoma del colon: tra ospedale e territorio”

Redazione 1

Caltanissetta. Il 25 novembre convegno sul tema “Lo screening del carcinoma del colon: tra ospedale e territorio”

Lun, 20/11/2023 - 07:06

Condividi su:

CALTANISSETTA. Il 25 novembre, presso la Sala Convegni Sicilbanca, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 si terrà un evento formativo intitolato: “Lo screening del carcinoma del colon: tra ospedale e territorio”. Si tratta di un evento formativo di grande spessore.

Durante il corso verrà affrontato l’importante ruolo dello screening nella prevenzione del carcinoma del colon-retto e la necessità di estendere ulteriormente la sua diffusione tra la popolazione, obiettivo che può essere raggiunto attraverso una maggiore collaborazione tra ospedali e comunità, nonché una cooperazione più stretta tra le varie figure sanitarie coinvolte nel programma di screening.

L’evento, è organizzato dalla U.O.S. Screening del Carcinoma del colon e dalla U.O.S. Centro Gestionale Screening dell’ASP di Caltanissetta, ed è patrocinato dalla Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE) e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Caltanissetta (Responsabili scientifici Prof. Marcello Maida (nella foto) e Dr.ssa Maria Milena Sanfilippo).

Parteciperanno all’evento i medici, i biologi e i farmacisti attivamente coinvolti nello screening del carcinoma del colon dell’ASP di Caltanissetta. Lo screening viene eseguito attraverso il test del sangue occulto nelle feci, ed è ripetuto ogni 2 anni nelle persone tra i 50 e i 69 anni. In caso di positività, il programma di screening prevede l’esecuzione di una colonscopia come esame di II livello.

Questi esami sono programmati direttamente dall’ASP di Caltanissetta senza costi a carico del paziente. In particolare, nei soggetti con sangue occulto positivo, la colonscopia viene prenotata direttamente dall’U.O.S. Screening senza necessità di richiesta del medico di medicina generale ed è sempre eseguita entro la tempistica garantita di 30 giorni.

Il corso è inserito nel piano formativo 2023 nell’ambito del programma nazionale E.C.M. ed è a numero chiuso, prevedendo un massimo di 60 partecipanti. L’accesso all’evento è gratuito.

Pubblicità Elettorale