Salute

Caltanissetta, Coldiretti con trattori e animali scende in piazza contro il Caro Bollette

Redazione 2

Caltanissetta, Coldiretti con trattori e animali scende in piazza contro il Caro Bollette

Mer, 16/02/2022 - 15:23

Condividi su:

Contro il caro bollette “che mette a rischio le forniture alimentari del Paese garantite da 740mila imprese agricole, ora strozzate dalle speculazioni”, domani, giovedi’ 17 febbraio dalle 9, “decine di migliaia di allevatori ed agricoltori della Coldiretti con trattori e animali al seguito” lasciano le campagne per manifestare nelle citta’, da nord a sud del Paese.

Sono sei le città Siciliane in cui domani, giovedì 17 febbraio si svolgerà la grande mobilitazione Coldiretti.  Ragusa è l’unica  della Sicilia orientale in cui l’iniziativa  è stata concessa davanti alla Prefettura, il luogo simbolo perché rappresentanza del Governo sul territorio. Per questo gli agricoltori di Messina raggiungeranno Palermo, i catanesi andranno ad Enna e i siracusani a Ragusa.  Appuntamento per le 9.00 anche davanti alle prefetture  ad Agrigento  a Caltanissetta, e Trapani.

Ovunque parteciperanno anche numerosissimi sindaci e a Palermo ci sarà anche il presidente dell’Anci, Leoluca Orlando. Solidarietà dalla Chiesa con la presenza del Vescovo di Caltanissetta, Mons. Mario Russotto.

In tutte le piazze saranno offerte le eccellenze del territorio che saranno anche portate ai Prefetti durante gli incontri che si svolgeranno in mattinata come esempio di produzioni che rischiano di scomparire e poi saranno donate in beneficienza.

La nostra mobilitazione – spiega il presidente regionale Francesco Ferreri – oltre alla tragica situazione del sistema zootecnico, riguarda anche il “far west” del fotovoltaico. Sì all’energia pulita i pannelli vanno installati sui tetti con incentivi che possano davvero contribuire alla sostenibilità. L’energia pulita infatti, non si fa certo acquistando terreni anche non agricoli ma che fanno parte integrante del patrimonio ambientale della Sicilia.

 La Regione – conclude il presidente  della Coldiretti – può fare la sua importante parte utilizzando e adeguando le risorse del Programma di sviluppo rurale (Psr). Si tratta di un momento speciale, grave e particolare e quindi queste modifiche diventano indispensabili.

A Roma in Piazza Santi Apostoli con il presidente nazionale Ettore Prandini insieme ad agricoltori e allevatori ci sara’ anche la mucca ‘Giustina’ simbolo della battaglia per un prezzo del latte giusto ed onesto. Iniziative si svolgono da Milano in corso Monforte all’angolo con Largo 11 settembre a Firenze in via Cavour 1, da Palermo in via Cavour a Cosenza in Piazza Kennedy, da Piacenza in via San Giovanni a Salerno in piazza Amendola fino a Cagliari in piazza del Carmine “e in numerose altre citta’ che in molti casi coinvolgono l’intera filiera alimentare, dai ristoratori ai camionisti”, riferisce Coldiretti.

“Se i prezzi per le famiglie corrono i compensi riconosciuti agli agricoltori e agli allevatori non riescono neanche a coprire i costi di produzione con il balzo dei beni energetici che si trasferisce a valanga sui bilanci delle imprese agricole costrette a vendere sottocosto”, dice Coldiretti, annunciando l’allestimento del ‘tavolo della verita'” per far conoscere ai consumatori i prezzi riconosciuti ad agricoltori ed allevatori per i principali prodotti che mettono nel carrello.

Ma, annuncia ancora Coldiretti “non mancheranno anche azioni eclatanti a sostegno delle nostre proposte per garantire il giusto prezzo con la lotta alle speculazioni, assicurare liquidita’ alle imprese e sbloccare gli interventi per il settore”.

Le iniziative di mobilitazione della Coldiretti si svolgono a Milano, Lodi, Bergamo, Brescia, Cremona, Como, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese, Piacenza, Firenze, Grosseto, Roma, Salerno, Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria, Cagliari, Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Trapani.

banner italpress istituzionale banner italpress tv