Salute

Covid, “Viaggiare sicuri”: le regole della Farnesina per Green Pass e Quarantena

Redazione 2

Covid, “Viaggiare sicuri”: le regole della Farnesina per Green Pass e Quarantena

Lun, 17/05/2021 - 09:07

Condividi su:

Le regole per viaggiare in Italia sono legate a una serie di ordinanze del ministro della Salute mentre per andare dal nostro Paese all’ estero le misure in vigore sono quelle applicate dai singoli Stati indicate sul sito “Viaggiare sicuri” della Farnesina.

Per chi proviene dai Paesi dell’Ue e dell’area Schengen, oltre che dalla Gran Bretagna e da Israele, non è più prevista la quarantena. Per entrare – si legge sul Giornale di Sicilia che approfondisce la normativa – bisognerà avere un test molecolare o antigenico negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

Chi non presenta l’esito del tampone dovrà effettuare una quarantena di 10 giorni e un tampone al termine dell’isolamento. Per chi proviene da Australia, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Ruanda, Singapore, Thailandia, Giappone, Canada e Stati Uniti è necessario mostrare l’ esito di un test negativo effettuato nelle 72 ore precedenti, comunicare il proprio ingresso in Italia ed effettuare una quarantena di 10 giorni, al termine della quale ci si dovrà sottoporre ad un nuovo tampone. È invece vietato l’ingresso per chi proviene dal Brasile, India, Bangladesh e Sri Lanka.

Sono previste alcune eccezioni ma chi proviene dal Brasile dovrà avere un tampone negativo effettuato nelle 48 precedenti, sottoporsi ad un nuovo tampone una volta in Italia entro 48 ore e alla quarantena obbligatoria di 10 giorni e fare un terzo tampone al termine dell’ isolamento.

Chi arriva da India, Bangladesh e Sri Lanka, invece, deve mostrare l’esito negativo del tampone effettuato almeno 72 ore prima, sottoporsi ad un nuovo tampone in aeroporto, effettuare la quarantena di 10 giorni in un Covid hotel e alla fine fare un nuovo test.

Da tutti gli altri Paesi, infine, è possibile entrare in Italia solo per motivi di lavoro, salute, studio, assoluta urgenza o rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza, sempre mostrando l’ esito di un tampone negativo effettuato 72 ore prima della partenza e sottoponendosi alla quarantena per 10 giorni. Giornale di Sicilia spiega poi le regole per partire sicuri dal nostro Paese.

banner italpress istituzionale banner italpress tv