Con la registrazione del nome, la pesca di Delia ha ottenuto l’indicazione geografica protetta (Igp) portando a 36 il numero dei riconoscimenti per i prodotti siciliani.
Lo afferma la Coldiretti dell’Isola che sottolinea come si tratti di un frutto che identifica e potenzia una vasta area interna dell’isola in quanto può essere coltivata oltre che nel paese nisseno anche in altre zone di Caltanissetta e provincia tra cui Riesi e Mazzarino e anche nelle zone di Agrigento, tra cui Canicattì.
La valorizzazione delle produzioni dell’Isola – sottolinea Coldiretti Sicilia – è determinante per la formazione del brand che proprio nella sua unicità riscopre il valore del territorio. In un momento difficile come quello che attraversiamo, dobbiamo portare sul mercato il valore aggiunto del territorio – commenta ancora Coldiretti Sicilia -. Con l’indicazione di origine dei prodotti si garantisce la regionalità che grazie ad una capillare azione sui vari territori dei mercati Campagna amica, fa conoscere specialità agricole uniche di altissima qualità

