Salute

San Cataldo. Per la festa del patrono c’è la terza edizione di “Gessi tra i passi, alla riscoperta dell’arte dei madonnari”.

Redazione 1

San Cataldo. Per la festa del patrono c’è la terza edizione di “Gessi tra i passi, alla riscoperta dell’arte dei madonnari”.

Gio, 23/04/2015 - 18:20

Condividi su:

SAN CATALDO.  Quest’anno, in occasione della festa del Santo patrono, c’è anche la 3^ edizione della manifestazione “Gessi tra i passi, alla riscoperta dell’antica arte dei madonnari>. L’evento si svolgerà il 9 Maggio dalle 9:30 alle 19:30 ed è organizzato dal Liceo Artistico Statale “F. Juvara“ di San Cataldo in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Obiettivo della manifestazione è fare conoscere il patrimonio artistico e culturale locale. Il concorso, rivolto agli alunphoca_thumb_l_madonnari (5)ni della scuola secondaria di I e II grado, delle Università e ad artisti di ogni età, vedrà i partecipanti impegnati nella riproduzione di opere sacre, in Piazza Madrice, preferibilmente riferite a immagini religiose presenti nelle Chiese di San Cataldo. Parteciperà, inoltre, all’evento il C.T.G. che, dalle 09:00 alle 12:30, coinvolgerà gli alunni delle scuole elementari per l’edizione Giò Madonnari 2015. Gli alunni del Liceo “Filippo Juvara”, nel corso della manifestazione, faranno da guida a quanti vorranno conoscere chiese e luoghi di interesse storico-artistico presenti nelle immediate vicinanze. Alle 17:30 sarà possibile, inoltre, partecipare all’iniziativa “Itineraria Urbana. A spasso tra vicoli, chiese, torri” dell’Associazione Alchimia, che proporrà la visita all’antico Castrum, alla Chiesa di San Giuseppe, alla Chiesa Madre, al Palazzo Galletti, alla Chiesa del Rosario, alla Chiesa del Purgatorio e a Piazza Cannoli. In contemporanea avrà luogo il concorso “Da lu caliruni a la furca: i muri del centro storico presentano la loro storia” indetto dall’IISS “Manzoni –Juvara” La manifestazione è rivolta anche ai giovanissimi delle Scuole Primarie, che grazie alla collaborazione del Centro Turistico Giovanile “J. F. Kennedy” di San Cataldo, in occasione della festa annuale dei “Giò Madonnari”, cerca di sensibilizzare e coinvolgere anche i più piccoli.

banner italpress istituzionale banner italpress tv