Salute

Rosario Assunto e il nome del liceo classico: il coraggio dell’innovazione

Michele Spena

Rosario Assunto e il nome del liceo classico: il coraggio dell’innovazione

Mer, 01/04/2015 - 00:50

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Il Liceo Classico “Ruggero Settimo” ha ricordato Rosario Assunto, filosofo rilevante nel pensiero europeo del ‘900, dedicandogli lo spazio aperto che si apre davanti all’edificio, agorà naturale o cortile-recinto (a seconda dei punti di vista), nel centenario della nascita.
Rosario Assunto, l’iniziatore del pensiero estetico sul paesaggio, era nato a Caltanissetta il 28 marzo del 1915, e nel Liceo nisseno aveva studiato e si era diplomato brillantemente, prima di trasferirsi a Roma per gli studi universitari e poi per insegnare all’Università.
In una città che raramente riconosce i meriti dei suoi figli, sia da vivi che da morti, l’iniziativa del “Ruggero Settimo” appare particolarmente significativa, coordinata con la sezione nissena della Società “Dante Alighieri” presieduta dalla Prof. Marisa Sedita, e con il Garden Club nisseno, presieduto da Gabriella Urso Romano, che ha donato alcune piante alla scuola in occasione dell’evento.
Il progetto prevede la trasformazione del cortile esterno in spazio-giardino, con piante di alloro e conifere che sono state già collocate, e piante di ulivi e di agrumi che verranno presto posizionate, prevedendo sotto il portico d’ingresso anche uno spazio attrezzato con panche per le lezioni all’aperto, nello stile delle scuole filosofiche dell’antica Grecia.
Oratore ufficiale della giornata il Prof. Salvatore Farina, docente di Filosofia del Liceo, che ha tratteggiato il profilo culturale del filosofo nisseno, sottolineando con passione il valore riconosciuto a livello internazionale del suo pensiero, anticipatore della cultura ambientalista, elaborato contro-corrente negli anni ’50 e ’60, quando porre il problema dell’armonia e del rispetto reciproco tra l’uomo e la natura era sicuramente poco di moda, in anni di assalto speculativo al territorio e di snaturamento di tanti paesaggi italiani.
Farina ha evidenziato la “rimozione” del filosofo nisseno da parte delle istituzioni e della stessa società civile della sua città di origine, ed ha lanciato una proposta che farà sicuramente discutere: intitolare a Rosario Assunto proprio il Liceo Classico, superando la tradizionale intitolazione a Ruggero Settimo, non per cancellarne o misconoscerne la memoria, ma per dimostrare il coraggio di saper adeguare la rappresentazione dell’identità collettiva ad auna storia che va avanti e propone nuove esperienze culturali, e nuove personalità che possano parlare meglio, con il frutto del proprio pensiero, alle giovani generazioni. E che siano espressione diretta e prestigiosa del nostro territorio.
La proposta, accolta da un applauso scrosciante e prolungato degli studenti che gremivano l’Aula Magna, ha registrato il consenso di molti docenti, e la disponibilità della Preside, la Prof. Irene Collerone, ad attivare il previsto coinvolgimento del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto per verificarne la percorribilità.

Fiorella Falci

banner italpress istituzionale banner italpress tv