Salute

Cala il sipario su “Christmas With Children”: sul palco del Margherita la fiaba “Le avventure di Pinocchio”

Redazione

Cala il sipario su “Christmas With Children”: sul palco del Margherita la fiaba “Le avventure di Pinocchio”

Ven, 04/01/2013 - 22:59

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si conclude Domenica alle ore 17,00 al Teatro Margherita di Caltanissetta il “Christmas With Children”, l’appuntamento con le fiabe teatrali nei quartieri del centro storico della città di Caltanissetta.  Il cartellone, inserito tra le manifestazioni natalizie, stilato dell’amministrazione comunale di Caltanissetta è nato per la  sinergia tra l’assessorato comunale alla solidarietà sociale, il Teatro Stabile Nisseno che le ha materialmente realizzate e il Vicariato cittadino della Diocesi nissena, che ha messo a disposizione le strutture per realizzare le fiabe. La rassegna  “Christmas With Children” prevedeva 5 appuntamenti teatrali in altrettanti quartieri nisseni: Villaggio Santa Barbara, San Giuseppe, Provvidenza, Cattedrale. L’ultimo appuntamento con le fiabe teatrali sarà al Teatro Margherita e comporterà un programma diverso dai precedenti. A calcare il palcoscenico del teatro nisseno saranno gli attori del Teatro Stabile Nisseno diretto da Giuseppe Speciale, che per l’occasione porteranno in scena la loro ultima fiaba teatrale: “Le avventure di Pinocchio”, fiaba di Carlo Collodi, magistralmente diretta dalla regista romana Cinzia Maccagnano che ne ha curato pure l’adattamento teatrale. Dice la regista:  La capacità di immaginare rende la vita “come ci appare nei sogni”. Geppetto immagina il suo burattino “ma un burattino meraviglioso, che sappia ballare, tirare di scherma e fare i salti mortali” così crea Pinocchio. E lui, burattino-bambino, apre i suoi occhi puri su un mondo sconosciuto e pieno d’insidie.
Gli spettatori, catturati dalle immagini, ancor prima che dalle parole, si ritroveranno catapultati nei luoghi di quel mondo fantastico e verosimile che Pinocchio percorre a grandi passi, andando incontro alla conoscenza, crescendo e trasformandosi rapidamente e continuamente, come accade ad ogni bambino. Pinocchio si lancia, con tutta la sua ingenuità e inadeguatezza, nel mondo degli adulti, scoprendo con stupore ciò che è “giusto” e ciò che è “sbagliato”. Artigianali e fantasiosi elementi scenografici, coloratissimi personaggi piombano sulla scena come nei sogni, deformati e illogici. Tutti  i personaggi contribuiscono alla narrazione e all’azione in uno spettacolo che è, e vuole essere, corale. Tutti alla fine, buoni e cattivi, sembrano essere in accordo affinché il percorso di Pinocchio si realizzi in tutta l’esperienza necessaria per renderlo consapevole. Non si ha mai la sensazione che davvero qualcuno remi contro, ma, anzi, che i personaggi “cospirino” affinché Pinocchio s’imbatta in tutte le difficoltà della vita, inducendolo a pensare e agire con la propria testa.
La recitazione agile, ritmica e molto fisica, quasi da commedia dell’arte, pur con toni a volte melodrammatici, e le atmosfere circensi e incantevoli, fanno di questa fiaba uno spettacolo comico e poetico, onirico e concreto allo stesso tempo.
Questo il nutrito cast: Giuseppe Vancheri, Raimondo Coniglio, Adriano Dell’Utri, Diletta Costanzo, Ilaria Giammusso, Teresa Calabrese, Simona Scarciotta, Selene Amico, Giulia Frangiamone. I costumi sono di Silvio Alaimo, scenotecnici Donatella Nesci e Sandro Caleca, coreografie Cinzia Maccagnano, disegno luci Angelo Rizza, audio Rino Giglio, direttore di scena Francesco Lugaro, direttore di produzione Giuseppe Speciale, regia Cinzia Maccagnano.
Alla fine dello spettacolo che ricordiamo sarà ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti verranno consegnati a tutti i bambini presenti in sala, dagli attori stessi della compagnia nissena, dei doni che durante le festività natalizie sono stati raccolti da tre diverse associazioni di volontariato, ed esattamente: l’associazione “Banca del tempo”, l’associazione assistenza solidarietà sociale “Piccoli passi” e l’associazione “Una stella nel parco”. Ogni bambino quindi riceverà un regalo da: Pinocchio, Mastro Geppetto, Mastro Ciliegia, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe, la Fata Turchina, Lucignolo, Grillo parlante, Brighella e Pulcinella.    

banner italpress istituzionale banner italpress tv