Salute

Riconsegna del frigomacello. Il PD nisseno vuole anche una forte iniziativa del sindaco

Redazione

Riconsegna del frigomacello. Il PD nisseno vuole anche una forte iniziativa del sindaco

Mer, 01/08/2012 - 11:33

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Partito Democratico considera certamente inqualificabile il comportamento messo in essere da mesi dalla Coop.va “Le Verdi Madonie”,che ostacola, ormai da 9 mesi, la riconsegna del Frigomacello di contrada Calderaro, al legittimo proprietario, l’Asi di Caltanissetta.
 
E’ del tutto evidente che gli ingiustificati ritardi nella  riconsegna dell’impianto, stanno provocando enormi danni alla nostra comunità ed a tutti gli operatori della filiera zootecnica del territorio. Sembra proprio che le “ Verdi Madonie” operino con l’intento di impedire all’Asi di esperire il bando di gara ad evidenza pubblica per l’affidamento della struttura del frigomacello. In più occasioni, anche in seguito all’iniziativa delle forze politiche e sociali, l’ASI ha rassicurato che il Bando, i cui criteri sono stati approvati già nel dicembre 2011, è pronto per essere pubblicato, non appena l’Ente sarà ritornato in possesso della struttura.
Va condivisa totalmente la determinazione assunta dal Commissario Straordinario Alfonso Cicero, di intraprendere una azione legale di responsabilità nei confronti degli ex gestori della cooperativa “Le Verdi Madonie”, nell’intento di ottenere coattivamente, in via giudiziale, la riconsegna del Frigomacello. E’ necessario infatti tutelare l’interesse pubblico, anche in considerazione dello stato di abbandono in cui l’impianto è ridotto, per responsabilità della Coop.va, che evidentemente è venuta meno anche all’elementare dovere di garantirne la custodia. Le denunce degli organi di informazioni al proposito, evidenziano il grave rischio di atti di vandalismo, furti e danni consistenti ai locali, ai macchinari e alla struttura, che stanno già realizzandosi. Non si può stare fermi di fronte al degrado di un impianto industriale costato svariati miliardi di lire alla collettività, con l’obiettivo di diventare volano di sviluppo.
Chiediamo quindi anche al Sindaco Campisi, di prendere posizione, assumendo una forte iniziativa , anche di carattere legale, a sostegno di quella opportunamente già intrapresa dall’ASI, a tutela e salvaguardia degli interessi diffusi della comunità nissena,dei lavoratori e degli operatori economici della filiera agro-zootenica.
 
L’Unione Comunale PD Caltanissetta

banner italpress istituzionale banner italpress tv