In merito alla ventilata chiusura del ‘punto nascite’ dell’ospedale di Mussomeli, i sottoscritti consiglieri comunali di minoranza di Acquaviva Platani, si schierano dalla parte di quanti fino ad oggi hanno detto e motivato il loro no a questa assurda possibilità. Gli stessi si dichiarano sin da subito disponibili ad ogni forma di protesta capace di salvare il ‘punto nascite’: Incontri, assemblee di amministratori, manifestazioni a Palermo, petizioni popolari, atti deliberativi dei consigli comunali dei paesi interessati, insomma tutti gli strumenti della partecipazione democratica e popolare per ribadire la peculiarità del nostro territorio tale da non consentire di poter fare a meno né del ‘punto nascite’, né dell’intera struttura ospedaliera.
Come tutti sanno nel nostro paese si registrano poche nascite all’anno (4-5), e questo pone dei seri problemi di sopravvivenza nel tempo dello stesso paese. Ma questo non ci esclude dal partecipare attivamente alle iniziative che si terranno opportune intraprendere per la difesa del ‘punto nascite’.
Ci piacerebbe altresì introdurre nel dibattito anche qualche riflessione: cosa fare per esempio , come amministratori comunali e provinciali, come operatori professionali, come dirigenti della sanità nissena, per aumentare il numero dei parti nella struttura che dichiariamo di voler difendere.
Oltre alla difesa “sic e simpliciter” del ‘punto nascite’ con le motivazioni fin qui addotte, quale progetto si può mettere in campo per aumentare progressivamente il numero dei parti presso l’ospedale di Mussomeli?
Ecco sulla scorta di questa domanda è possibile riunire attorno ad un tavolo i vari attori della scena socio-politica-sanitaria dell’area geografica che gravita attorno all’ospedale di Mussomeli al fine di addivenire ad un progetto comune per la salvaguardia del ‘punto nascite’ aumentando progressivamente il numero dei parti?
Il Sindaco di Acquaviva Platani, senz’altro sensibile al tema, faccia sentire la sua voce e la sua opinione.
Il Presidente del Consiglio Comunale di Acquaviva Platani, che a suo dire, ha salvato dalla chiusura la guardia medica di Acquaviva grazie al suo intervento presso l’Assessore regionale alla salute ( ciò ci ha comunicato durante il comizio di chiusura della campagna elettorale) riscaldi i motori e utilizzi tutta la sua influenza sull’Assessore regionale alla salute questa volta per evitare la chiusura del punto nascite dell’ospedale di Mussomeli.
Acquaviva Platani 27/07/12 Consiglieri comunali
SIRACUSA MARIO
MENDOLA GIUSEPPE
FEDERICO MARIO
IACOE TURO FABIO

