CALTANISSETTA – L’associazione culturale musicale Classica e Dintorni e la parrocchia San Pio presentano domenica sera alle 21 al teatro Margherita “Il concerto della Solidarietà”, concerto di beneficenza a sostegno dei Gruppi di Volontariato di San Vincenzo. Il concerto, voluto e sostenuto dal Comune di Caltanissetta, darà modo di esibirsi a numerosi professionisti del mondo della musica, eccellenze del panorama musicale nisseno che da anni collaborano e lavorano in sinergia nel segno dell’amicizia e della condivisa passione per la musica. Si avvicenderanno musicisti quali Marco Carmina, Michele Campisi, Federica Neglia, Calogero Presti, Giuseppe Dell’Utri, Biagio Genco, compositori quali Giovani D’Aquila e Giuseppe Vasapolli e il Coro Don Milani diretto da Rosario Randazzo.
L’intero ricavato del concerto sarà devoluto ai Gruppi di Volontariato di San Vincenzo che da anni si adoperano quali promotori di iniziative sociali e solidali concrete e importanti. “E’ l’occasione – sottolinea il sindaco Michele Campisi – per molti giovani musicisti della nostra provincia di mettere in risalto il loro talento musicale, spesso non apprezzato proprio qui e invece magari riconosciuto e giustamente valorizzato lontano da qui. Una iniziativa questa che spero di potere riproporre anche nei prossimi mesi nei quartieri della nostra città”.
Nel corso della serata del concerto sarà presentato e inaugurato il progetto “L’Università della Solidarietà”, un’iniziativa di solidarietà sperimentale che prende vita da un’idea del Maestro Michele Petitto, presidente di Classica e Dintorni, e di padre Alessandro Giambra insieme al gruppo parrocchiale San Pio X. Il progetto nasce dall’impegno di professori, liberi professionisti e volontari che hanno deciso di mettere al servizio della città le proprie competenze professionali e formative. Dal mese di luglio prossimo nella sede di Villa Fiocchi, partiranno tanti corsi dedicati allo studio e al recupero di materie scolastiche, discipline musicali e attività ricreative e ludiche.

