Salute

Bompensiere, servizio civile: incontro tra il sindaco e il segretario org. della Uil Temp

Redazione

Bompensiere, servizio civile: incontro tra il sindaco e il segretario org. della Uil Temp

Sab, 23/01/2016 - 08:13

Condividi su:

IBOMPENSIERE – Mercoledì 20 gennaio, a Bompensiere, si è svolto un incontro  tra il Sindaco Salvatore Lo Sardo e il Segretario Org. della UIL TEMP Andrea Morreale, per discutere della proposta del Dirigente Sindacale relativo all’accreditamento al servizio civile nazionale, dopo un’attenta analisi  il Sindaco ha chiesto all’ufficio preposto di verificare l’iter sia per quanto concerne l’accreditamento sia per  realizzare un progetto per i giovani. E’ l’avvio di un percorso che vede la UIL e l’Amministrazione comunale di Bompensiere – dichiara il sindacalista Morreale UIL –  vicino ai giovani nella difficile ricerca di inserimento nel mondo del lavoro e del futuro professionale. Obbiettivo prioritario è offrire un servizio di aiuto a chi è fuori dal mercato del lavoro – ha commentato il Sindaco Lo Sardo – garantendo nel contempo un’esperienza formativa ai ragazzi in servizio civile, di crescita personale e professionale, presso un servizio pubblico comunale rivolto ai giovani, ed inoltre verrà corrisposta un’indennità pari ad € 433,80 mensili per un anno.

A breve, quindi presso il Comune di Bompensiere, sarà avviato l’iter, da parte dell’ufficio, per aderire al Servizio Civile Nazionale.

“Ritengo che fare un’esperienza di volontariato – dichiara il Sindaco – rientri nel curriculum formativo dei giovani cittadini Bompensierini”.

L’avvio del Servizio civile ha innanzitutto uno scopo educativo: avvicinare i ragazzi alle istituzioni, ai servizi, al proprio territorio, dando loro spazi di azione, dove esaltare le loro esigenze. Credo che sia ormai improrogabile avviare un progetto per i giovani, a tal fine, garantiamo il massimo impegno per aiutarli.

“Esprimo una soddisfazione sostanziale su questa adesione che nasce da un percorso  vero che anche a Bompensiere si realizzerà – ha concluso Morreale UIL – una proposta condivisa da cui ripartire, con risposte su scelte concrete,  la UIL TEMP continua ad essere in prima linea per sostenere i giovani nella loro ricerca di lavoro”.

Pubblicità Elettorale