RIESI. Gli studenti del Liceo e dell’Alberghiero “Carafa” di Riesi e gli alunni di Caen in mobilità Erasmus +VET, hanno trascorso una bella giornata, anche se con un meteo inclemente, alla ricerca delle testimonianze storiche dei Normanni a Gela e Butera. Capitanati dalle proff. Lucia Giarratana e Rosaria Carbone, con la collaborazione dei proff. Federica Insinna, Enea Pizzardi e M. Catena Sanfilippo assieme alle docenti francesi si sono recati a Gela.
Hanno visto i resti del Castelluccio ed il cippo funerario dei caduti della 2^ Guerra Mondiale; visitato il museo di Bosco Littorio con il relitto della nave greca e la stele commemorativa dello sbarco anglo-americano del 1943. A Butera guidati dagli storici proff. Angelo e Rina Ficicchia, hanno visitato il castello a la sua piazza belvedere, il Donjon (torre normanna) con l’annesso antiquarium; i vicoli arabi del quartiere Consi, la Chiesa Madre dove grazie alla straordinaria disponibilità del Parroco don Filippo Ristagno abbiamo potuto ammirare la millenaria “croce di Limoges” portata in dono a Butera proprio dai Normanni.
La prof. Rina Ficicchia ha generosamente donato ai presenti il bellissimo testo “Butera: città, origini e storia” di cui è autrice, fondamentale per approfondire la conoscenza della millenaria storia della cittadina. Gli studenti del “Carafa” hanno mostrato di avere raggiunto un ottimo affiatamento con i compagni francesi, grazie anche al generoso supporto delle loro famiglie.
La prossima avventura vedrà i nostri studenti in mobilità Erasmus +VET a Caen per rafforzare e rinnovare questo legame storico radicato nelle nostre origini. Ringraziamo la nostra Dirigente dott.ssa Adriana Quattrocchi che sostiene fortemente i progetti Erasmus e la loro valenza educativa

