Salute

Caltanissetta. Arresti per usura, Italia Viva Casa Riformista: “Apprezzamento per il lavoro della magistratura e dell’Arma dei Carabinieri”

Redazione 3

Caltanissetta. Arresti per usura, Italia Viva Casa Riformista: “Apprezzamento per il lavoro della magistratura e dell’Arma dei Carabinieri”

Mer, 01/04/2026 - 14:06

Condividi su:

In riferimento ai recenti fatti emersi dalla stampa locale e alle indagini in corso su episodi di usura, Italia Viva Casa Riformista di Caltanissetta esprime pieno apprezzamento per il lavoro della magistratura e dell’Arma dei Carabinieri, impegnati con determinazione nel contrasto alla criminalità organizzata. Questi episodi impongono una riflessione sulle condizioni economiche del territorio. L’usura continua a trovare spazio dove esistono difficoltà di accesso al credito e una scarsa conoscenza degli strumenti legali di sostegno alle imprese. In questo quadro riteniamo fondamentale rafforzare ulteriormente il ruolo dell’Assessorato allo Sviluppo Economico, attraverso il potenziamento di uno sportello dedicato che sia realmente operativo e vicino alle imprese. Uno strumento capace di informare in modo costante, orientare e accompagnare gli imprenditori nell’accesso alle misure pubbliche, ai finanziamenti e alle opportunità di crescita. Troppo spesso le opportunità esistono ma non vengono intercettate, lasciando spazio a modelli illegali che si inseriscono nelle difficoltà economiche con conseguenze gravi e ben note.Sostenere il tessuto economico sano significa anche costruire condizioni concrete di accesso al credito legale e diffondere conoscenza e fiducia. È su questo terreno che si gioca una parte decisiva della lotta alla criminalità. Italia Viva Casa Riformista di Caltanissetta continuerà a lavorare in questa direzione, con un approccio concreto, orientato allo sviluppo e alla tutela degli imprenditori del territorio.

banner italpress istituzionale banner italpress tv