Salute

Caltanissetta, la Polizia Locale celebra il suo patrono ed illustra il report della sua proficua attività

Redazione

Caltanissetta, la Polizia Locale celebra il suo patrono ed illustra il report della sua proficua attività

Mar, 03/02/2026 - 15:27

Condividi su:

Il Comando di Polizia Locale del Comune di Caltanissetta, diretto dal comandante Raffaele Campanella, questa mattina ha celebrato San Sebastiano, il Patrono protettore di tutta la categoria.

Una festa che era stata programmata lo scorso 20 gennaio e rinviata a causa dell’allerta meteo diramata a causa delle condizioni meteorologiche.

La giornata, iniziata alle ore 11 nella chiesa di San Sebastiano con la Santa Messa celebrata dal vicario diocesano Mons. Onofrio Castelli e proseguita al Centro Culturale Michele Abbate, è diventata anche l’occasione per ringraziare tutti gli uomini e le donne del Corpo della Polizia Locale e riassumere tutte le iniziative e attività svolte nell’anno appena trascorso.

In questa giornata, che da tanti anni non veniva celebrata a Caltanissetta, colgo l’occasione per ringraziare l’intero corpo della Polizia Locale per l’impegno quotidiano assunto al servizio della collettività – ha esordito il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro -. Un ringraziamento che rivolgo anche al Comandante Raffaele Campanella che, già dal suo insediamento, ha mostrato un elevato senso del dovere e creato un clima professionale e sereno in tutti gli ambienti di lavoro. Il vostro ruolo è molto importante per l’intera cittadinanza e spesso, dall’esterno, si rischia di sottovalutare la delicatezza, la fatica e l’impegno necessari per essere sempre presenti, tra le strade o tra la gente, osservando e garantendo il rispetto della legge. Voglio ribadire il mio ringraziamento, infine, per tutti coloro i quali hanno si sono resi disponibili per un supporto aggiuntivo alla popolazione di Niscemi che in questi giorni sta vivendo una situazione drammatica. Ciò vi fa onore e dimostra che ciò che svolgete non è soltanto un lavoro ma una missione di solidarietà per chi ha necessità“.

Un ringraziamento va anche e soprattutto alle vostre famiglie che condividono sacrifici, turni difficili e preoccupazioni, spesso lontano dai riflettori – ha proseguito l’assessore alla Polizia Locale Marcello Mirisola -. Il loro sostegno è una risorsa preziosa per tutti. Celebrare San Sebastiano significa rinnovare un patto di fiducia tra istituzioni e cittadini. Un patto che si fonda sul rispetto delle regole, sulla convivenza civile e sulla responsabilità condivisa per rendere Caltanissetta una città più ordinata, più sicura e più vivibile. Saranno proprio queste le direttrici che guideranno questo nuovo anno.

Il nostro impegno, come Amministrazione, è quello di continuare a lavorare affinché la Polizia Locale possa operare con mezzi adeguati, formazione continua e il giusto riconoscimento perché a grandi responsabilità devono corrispondere strumenti idonei.

Concludo ringraziandovi per il vostro impegno quotidiano e augurando a tutti voi buon San Sebastiano, con l’auspicio che il vostro servizio sia sempre accompagnato da sicurezza, dignità e dal rispetto della comunità nissena”.

Il presidente del Consiglio comunale di Caltanissetta Gianluca Bruzzaniti ha portato i saluti di tutto il Consiglio Comunale. “La divisa che indossate è motivo di orgoglio per tutta l’istituzione che rappresento. Il vostro ruolo, sempre accanto al cittadino, è spesso molto delicato ma voi riuscite a svolgerlo con sensibilità e attenzione“.

Durante l’omelia il vicario diocesano Mons. Onofrio Castelli ha ricordato il martire San Sebastiano, ufficiale che durante l’impero di Diocleziano, nel III secolo, si convertì e sostenne i cristiani perseguitati.

Un esempio di vita che ancora oggi lo accomuna a chi, per servizio e vocazione, si mette a disposizione della collettività proteggendola con attività preventive e interventi concreti.

Ringrazio tutti gli uomini e le donne del comando di Polizia Locale per il bene che compiono ogni giorno nel silenzio e senza cercare il senza clamore mediatico. Tutti voi avete una veste speciale che vi è stata assegnata. Rappresentate lo Stato e i diritti garantiti ai cittadini. E lo fate con l’apparenza esteriore e con la coscienza personale perché siete stati investiti di un ruolo molto importante e l’uniforme che indossate ne è un evidente simbolo. Ogni giorno dovete essere orgogliosi e consapevoli di ciò che rappresentate per la collettività. Nei Santi – ha concluso Padre Onofrio – noi vediamo la trasparenza del messaggio di Cristo e l’amore per il prossimo. E voi siete un esempio tangibile di chi crede nel servizio nei confronti dei più fragili vulnerabili, prendendovi cura di chi ha bisogno non soltanto per tutelare un interesse costituzionalmente garantito ma spinti dalla coscienza e dai valori personali. Ed è anche per questo che, a nome di tutti, sento di rivolgere un ringraziamento ufficiale”.

A conclusione della giornata celebrativa il Comandante Raffaele Campanella ha voluto il precedente Comandante della Polizia Municipale di Caltanissetta, dott. Diego Peruga, per l’ottimo lavoro svolto negli anni precedenti, nonché la Segretaria Generale di questo Ente, dott.ssa Cinzia Chirieleison, per aver traghettato, con professionalità e competenza, il Corpo durante il periodo estivo dello scorso anno. E a seguire ha voluto ribadire il ruolo svolto dalla Polizia Municipale e il contatto diretto e di fiducia che si instaura con i cittadini. “Non è soltanto un corpo di controllo: è una presenza costante nella vita quotidiana della comunità. Siamo quelli che la gente incontra sotto casa, all’uscita delle scuole, nei quartieri, nei momenti di difficoltà come in quelli di normalità. Mi piace pensare ai nostri agenti come delle sentinelle della porta accanto: vicini, riconoscibili, pronti ad ascoltare prima ancora che a intervenire. La nostra missione è, prima di tutto, la vicinanza alle persone, in particolare a quelle più fragili: anziani, bambini, adolescenti, persone diversamente abili, chi attraversa un momento di difficolta. E li che il nostro lavoro assume il suo valore più autentico, fatto non solo di divise e regolamenti, ma di umanità, equilibrio e buon senso. Caltanissetta merita una Polizia Municipale presente, attenta e umana. Ed è esattamente quello che, ogni giorno, cerchiamo di essere”.

A seguire le attività svolte dal Comando di Polizia Locale nel 2025

Servizi amministrativi I (Verbali – comando – segnaletica – autoparco – armi)

Sono state disposte ordinanze per divieti di circolazione (70), per manifestazioni (126), per interventi ASO (6)/TSO (25), autorizzazioni per occupazione temporanea del suolo pubblico (80), passi carrai (6 + 1 subentro), pass invalidi (396), pass rosa (28), autorizzazione per tesserini venatori (261 per la stagione 2025/26), autorizzazioni ztl (4).

Il Comando di polizia ha svolto anche un importante servizio per la regolamentazione della viabilità per le scuole (4000) negli orari nevralgici dell’entrata e uscita dagli istituti agevolando soprattutto il passaggio pedonale per gli studenti e i loro accompagnatori e consentendo lo scorrimento regolare del traffico.

Servizi amministrativi II (circoscrizione – videosorveglianza – annona)

Attività preventiva di controllo è stata effettuata nei mercati (51), fiere (16), esercizi pubblici (116), abusivismo commerciale (2038), sequestri (6), accertamenti anagrafici (5396) e relative ordinanze per divieti di transito e sosta in occasione di occupazione di suolo pubblico (115) e determine correlate (86).

Servizi amministrativi III (Infortunistica e viabilità)

Il Comando ha supportato i cittadini per sinistri con incidenti senza feriti (43), con feriti (108) o con feriti con prognosi riservata (1 di cui 2 deceduti dopo prognosi riservata).

Sono state effettuate sanzione e provvedimenti con patenti ritirate (11), revisioni straordinarie di veicoli (15)e sanzioni accertate (334).

Servizi amministrativi IV (P.G. – Ambiente – Edilizia – Randagismo)

Sono stati effettuati verbali per errato conferimento dei rifiuti per raccolta porta a porta (340), notizie di reato (57), persone denunciate (42), persone identificate (42), Comunicazioni SDI – Sistemi di Indagine (17), controlli della Polizia Edilizia e Ambientale (742), segnalazioni pervenute (5038).

Violazioni al Codice della Strada

Le sanzioni al codice segnalate sono in totale 10.995. Tra le principali violazioni commesse si citano:

Articolo 7 – sosta vietata per pulizia delle strade, area vietata o zone blu (2409), Articolo 158 – sosta su spazi riservati agli invalidi, attraversamenti pedonali o marciapiedi (2086), Art 80 – Omessa revisione (88), Articolo 172 – mancato uso delle cinture di sicurezza (9), Articolo 173 – uso del telefono cellulare durante la guida (5), Articolo 193 – veicolo senza assicurazione (517), Fermi amministrativi (18), Legge 160/2019 comma 75 – Guida con monopattino (4).

Contenziosi

La tipologia di ricorsi ha riguardato quelli al Giudice di Pace (29) e in Prefettura (121).

banner italpress istituzionale banner italpress tv