Giovedì 11 dicembre 2025, in collegamento online, gli alunni di Scuola dell’Infanzia e Primaria dell’Istituto Comprensivo statale “M. L. King” di Caltanissetta, guidato dalla Preside prof.ssa Daniela Rizzotto, hanno avuto l’opportunità di incontrare e dialogare con due autrici e un autore per l’evento “Un albero carico di … libri – Storie che fioriscono tra le luci di Natale”, in collaborazione con la casa editrice AG Book Publishing di Roma.

Le scrittrici e lo scrittore hanno presentato i loro nuovi libri pubblicati, ogni pubblicazione in base all’età degli alunni. L’evento si è articolato nel seguente modo: Saluti della Preside prof.ssa Daniela Rizzotto; intervento dell’editrice Angela Cristofaro; presentazione dei libri “Cettino, il topolino frettoloso” di Enza Clapis (Infanzia e Primaria); “Con la mia voce” di Monica Sabella (Primaria/Secondaria di I grado); “Favole e Fiabe = Emozioni e Sentimenti” di Salvatore Siina (Primaria); ha coordinamento gli interventi l’autore e docente referente per la lettura, nonchè Funzione strumentale del Piano Triennale dell’Offerta Formativa Salvatore Siina.
Le docenti di scuola dell’Infanzia hanno letto una storia tratta da un albo illustrato, gli alunni e i docenti di scuola Primaria hanno letto le storie a tema natalizio prodotte dalle classi.

Sono state coinvolte le sezioni dell’Infanzia A e B del plesso “Santa Flavia”, le classi II A, III A, III B, III C, V A del plesso di Primaria “Michele Abbate”, inoltre la classe II A, del plesso di Primaria “Santa Flavia”.
Gli alunni sono stati seguiti dai docenti: Manuela Nitro, Romina Vassallo, Rosalinda Ferro, Loredana Bonsignore, Fina Condemi, Nadia Manieri per la Scuola dell’Infanzia, Elisabetta Garofalo, Maria Fabiola Biancheri, Giuseppina Virgone, Salvatore Siina, Claudia Balletti, Carmela Iannello, Lucia Francesca Ferreri per la Scuola Primaria.
L’evento ha coinvolto positivamente gli alunni i quali hanno mostrato gioia, interesse ed entusiasmo per i temi trattati quali la natura, gli animali, il bullismo, la guerra, la situazione a Gaza, l’inclusione, il tutto contornato da favole, fiabe e storie di Natale.

