CALTANISSETTA. Il Natale è un periodo propizio per gustare la bellezza del dono, della solidarietà e della condivisione .Respirando l’atmosfera del Periodo è stato organizzato un evento dal Titolo “Arte e(’) CURA”.

L’arte può essere un potente strumento terapeutico perché sprigiona emozioni, sentimenti e pensieri capaci di migliorare l’umore, rafforzare l’autostima e rinvigorire la capacità di affrontare e superare traumi e difficoltà ,che si incontrano durante il normale percorso di cura .
Così facendo l’arte esercita un effetto curativo perché migliora la salute mentale, emotiva e fisica e , vissuta in un contesto di gruppo , favorisce la socializzazione, mitigando il sentimento di isolamento.
Convinti di questa sua capacità terapeuta l’UOC di Oncologia di Caltanissetta ha organizzato un evento per giorno 19 Dicembre alle ore 11,45 presso l’aula convegni dell’ospedale S. Elia .
In collaborazione con il Dirigente scolastico del Liceo artistico A. Manzoni e F. Juvara di San Cataldo prof.ssa Agata Rita Galfano ,con la Dirigente scolastica del Liceo Ruggero Settimo di Caltanissetta prof.ssa Rossella Maria Rindone e con l’Associazione di volontariato oncologico “Progetto Luna” signora Ersilia Sciandra,
Il momento pubblico del 19 dicembre è la tappa finale di un percorso che ha avuto inizio diversi mesi addietro, infatti gli alunni del Liceo artistico ,dopo essere venuti alcune volte nel reparto di Oncologia invogliando i malati ad attività di pittura e decoro, si sono prodigati con diligenza a pitturare quadri di buona fattura artistica , con la preziosa collaborazione dei docenti Ivana Gentile , Rio Rosaria e del Prof Luigi di Salvo.
Con i quadri i giovani hanno inteso donare agli ammalati -nella fragilità del loro vissuto- sentimenti di speranza e incoraggiamento e serviranno una volta collocati in alcuni reparti a creare un ambiente più confortevole per i pazienti, i parenti e per lo stesso personale sanitario, impegnato quotidianamente nel nobile esercizio del prendersi cura .
L’evento sarà allietato da musica e coro . Vi è anche uno momento allietato dalla danza ,con la coreografia di Gabriella Cavallaro ed Eva Farinella.
Per i saluti introduttivi sono stati invitati la Direzione strategica dell’Azienda e il Dr Giovanni d’Ippolito , Presidente dell’Ordine dei Medici di Caltanissetta. Moderatrice dell’evento è la d.ssa Marinella Faletra, psico oncologa .

