Caltanissetta – Ha suscitato profonda commozione in città e a Serradifalco la notizia dell’identità dell’uomo rimasto vittima del grave incidente stradale avvenuto ieri lungo la strada statale 626 “Della Valle del Salso”, in prossimità di Capodarso. Si tratta di Corrado Burgio, 49 anni, originario di Serradifalco e residente a Caltanissetta, impiegato in un’azienda di distribuzione di surgelati attiva non solo nel territorio provinciale ma anche oltre i confini del Nisseno.
Il suo nome si è diffuso solo nelle ultime ore, pian piano, con un giro di amici e di telefonate, mentre nelle prime fasi successive al sinistro non era ancora trapelata l’identità della vittima. Burgio era molto conosciuto, sia per la sua attività lavorativa sia per i rapporti personali e di amicizia che negli anni aveva saputo coltivare.
Gli amici lo ricordano come una persona perbene, affettuosa e sempre disponibile, capace di mettere a proprio agio chiunque. In molti, sconvolti dalla tragedia, lo piangono e ne condividono il ricordo. Un suo amico, Rosario Arnone, ha voluto dedicargli un pensiero sui social: «Corrado era una bravissima persona, un gran lavoratore, garbato e sempre sorridente. Ciao Corrado, ricorderò sempre i tuoi modi e la tua gentilezza nella vita e nel lavoro. Riposa in pace, caro ragazzo».
L’incidente, che ha coinvolto più veicoli, si è verificato nel pomeriggio di ieri lungo un tratto particolarmente trafficato della statale. Oltre alla vittima, si registrano altri due feriti, di cui uno in prognosi riservata.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Caltanissetta e i poliziotti della sezione stradale della questura per i rilievi di legge, mentre le squadre Anas si sono occupate della gestione della viabilità e della messa in sicurezza della carreggiata.
Nonostante l’immediato intervento dei soccorsi, per Burgio non c’è stato nulla da fare. La notizia della sua scomparsa ha colpito profondamente due comunità, Caltanissetta e Serradifalco, oggi unite nel cordoglio per la perdita di un uomo stimato e benvoluto.
I funerali di Corrado Gerardo Burgio si terranno lunedì 11 agosto 2025, alle ore 16, nella Chiesa Regina Pacis di Caltanissetta. Al termine della funzione religiosa, la salma sarà accompagnata al cimitero di Serradifalco per la sepoltura.

