‘Giovani talenti del mondo dell’informazione cercasi’. A scovarli, grazie alla seconda edizione del premio giornalistico TG Poste, sarà una giuria di eccellenza composta anche da due autorevoli siciliani professionisti del settore dai direttori delle principali testate giornalistiche italiane.
Ci sarà dunque anche un importante contributo di competenze “isolane” nelle fasi finali di selezione dei tre lavori finalisti e del vincitore dell’iniziativa targata Poste Italiane che sarà decretato nel mese di dicembre. Gli elaborati dei candidati saranno prima valutati per categoria (carta stampata/web, video tv, video social) da una giuria interna composta dai professionisti della comunicazione di Poste Italiane.
Il premio è aperto agli studenti delle scuole di giornalismo, professionisti e pubblicisti al di sotto di 30 anni iscritti all’Ordine dei Giornalisti o praticanti nelle scuole di giornalismo riconosciute dall’Odg che nei dodici mesi precedenti abbiano realizzato e pubblicato almeno dieci prodotti giornalistici.
I tre vincitori, uno per categoria, selezionati da una giuria tecnica, avranno l’opportunità di vivere un’esperienza professionale nell’area Comunicazione di Poste Italiane. Sarà poi la giuria di eccellenza, formata dai direttori delle più importanti testate giornalistiche italiane, nazionali e locali, a scegliere il vincitore del Premio TG Poste 2025, che riceverà una borsa di studio per frequentare un corso di alta formazione giornalistica all’estero.
Come riportato anche sul sito dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia che ha dato evidenza all’iniziativa, le candidatura sono aperte fino al 30 settembre. È possibile proporre il proprio elaborato giornalistico accedendo al sito dedicato premiotgposte.posteitaliane.it dove sono contenute tutte le informazioni e il link al bando.

