Salute

La bellezza della condivisione e del coraggio: gli atleti special dell’ASD Amici del Cavallo 2 trionfano agli Inclusion Games 2025

Redazione

La bellezza della condivisione e del coraggio: gli atleti special dell’ASD Amici del Cavallo 2 trionfano agli Inclusion Games 2025

Mer, 09/07/2025 - 14:32

Condividi su:

Una pioggia di medaglie e tanta emozione per i ragazzi che abbattono ogni barriera grazie allo sport equestre

Vittorie, emozioni e grande orgoglio per l’ASD Amici del Cavallo 2 di San Cataldo, che ha brillato al Campionato Nazionale Inclusion Games 2025 organizzato da SEF Italia e ospitato lo scorso weekend (29-30 giugno) al centro di incremento ippico di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta.

I protagonisti assoluti sono stati Alba Maria Amico, Francesco Botta, Luca Strazzeri, Rachele Mosca e Simone Sardo, atleti speciali seguiti con dedizione dall’istruttrice EDA di II livello Laura Battello, in collaborazione con l’operatore tecnico di equitazione integrata Sebastiano Scollo.

Già nel 2023, alcuni di loro avevano raggiunto traguardi importanti, conquistando numerosi primi posti in specialità come gimkana, dressage e presentazione del cavallo, tanto da essere proclamati Campioni SEF allo stadio Maradona di Napoli. Quest’anno la preparazione è iniziata a marzo, con un lavoro costante e il prezioso contributo delle famiglie, sempre presenti a sostenere i ragazzi in ogni fase del percorso.

Anche in questa edizione, i risultati non si sono fatti attendere. Nella gimkana accompagnata, Francesco Botta ha conquistato un brillante secondo posto, seguito da Luca Strazzeri al terzo. I due si sono distinti anche nella gimkana al passo, eseguendo il percorso con sicurezza e concentrazione, accompagnati dai tecnici. Nella gimkana indipendente, Rachele Mosca ha ottenuto uno splendido secondo posto, mentre Alba Maria Amico ha chiuso con un onorevole quinto posto.

Nel dressage categoria E200, Simone Sardo ha brillato con una prestazione impeccabile che lo ha portato sul gradino più alto del podio. Emozionanti anche le esibizioni nel carosello: nella versione accompagnata, Francesco e Luca hanno gareggiato sulle note di “La vita è un dono” di Renato Zero, conquistando la sesta posizione. Nella categoria non accompagnata, Alba, Rachele e Simone si sono esibiti in autonomia su “Experience” di Ludovico Einaudi, salendo sul podio con un meritato terzo posto.

I risultati raggiunti assumono ancora più valore considerando che gli atleti hanno montato cavalli a loro sconosciuti, messi a disposizione dalla sezione Campania della SEF Italia. Una sfida nella sfida, che ha richiesto coraggio, adattamento e grande equilibrio emotivo, affrontata dai giovani con determinazione e cuore.

Questo evento, che si pone come esempio di partecipazione, inclusione e condivisione, ha ribadito un messaggio chiaro: lo sport è davvero per tutti, e attraverso il legame con il cavallo si può creare un binomio perfetto, capace di superare ogni limite.

Soddisfatto e commosso anche il presidente dell’ASD, Aldo Tirrito, che ha sottolineato l’alto livello tecnico raggiunto dagli atleti e il valore umano dell’intero percorso: «Essere insigniti di un titolo nazionale è il riconoscimento più alto per l’impegno profuso. Questi ragazzi ci insegnano il valore della vita, della determinazione e della vera uguaglianza».

A rendere possibile questa nuova pagina di sport e inclusione anche il sostegno dei partner Minicarstore, Giemme Auto e MB Car Service, che hanno creduto in un progetto educativo e sportivo capace di ispirare.

Una storia che va oltre la vittoria, e che racconta, con semplicità e passione, la bellezza della condivisione e del coraggio.

banner italpress istituzionale banner italpress tv