Salute

Claudia Di Dio, giovane talento nisseno, trionfa al Festival Internazionale Voci dal Mediterraneo

Redazione

Claudia Di Dio, giovane talento nisseno, trionfa al Festival Internazionale Voci dal Mediterraneo

Dom, 27/07/2025 - 10:38

Condividi su:

A soli 16 anni, Claudia Di Dio, giovane promessa della musica di Caltanissetta, conquista il premio “Miglior Cover” al prestigioso Festival Internazionale Voci dal Mediterraneo di Pantelleria, grazie alla sua intensa interpretazione del brano di Noemi “L’amore si odia”. La manifestazione, diretta dal maestro Massimo Galfano e condotta da Nathaly Caldonazzo, ha visto Claudia rappresentare l’Italia, portando sul palco la sua voce profonda e la sua capacità interpretativa fuori dal comune.

Il suo percorso artistico è iniziato quando aveva appena otto anni, con lo studio del canto sotto la guida del maestro Mariangela Rizza presso la MAST 79. Da circa due anni, Claudia si dedica anche al pianoforte, seguita dal maestro Corrado Sillitti, che ha curato l’arrangiamento di “Destino a due facce”, brano inedito presentato in concorso sull’isola di Pantelleria.

L’accesso al prestigioso Festival di Pantelleria è stato il coronamento di una serie di successi ottenuti negli ultimi anni. Nel 2024, Claudia si è distinta al Festival delle Solfare di Sommatino, evento che le ha aperto le porte per esibirsi anche nella manifestazione nazionale Eleonora Lavore. Sempre nel 2024, ha calcato il palco del Giro Vela di Acireale, dove ha ricevuto il premio “Miglior Timbro”, conferito dal maestro Valeriano Chiaravalle, figura di rilievo nel panorama musicale italiano.

Non meno importante il riconoscimento ottenuto nell’estate 2024 a Vallelunga Pratameno, in memoria della piccola Ilary, che ha visto ancora una volta il maestro Chiaravalle premiare il suo talento cristallino.

Con la sua voce potente ma delicata, la giovane artista nissena si conferma una delle promesse più luminose del panorama musicale locale, pronta a spiccare il volo verso una carriera ricca di emozioni e traguardi.

banner italpress istituzionale banner italpress tv