SAN CATALDO. Si è conclusa giovedì scorso la rubrica culturale condotta dalla dottoressa Lina Duminuco e il Dott. Angelo La Rosa. Sul podio dei talenti sancataldesi è salito Marco Anzalone con le archeologhe Viviana Lo Monaco e Alida Savatteri.
Marco Anzalone ha illustrato la sua passione per lo studio della storia, in particolare sulla sua Città. “San Cataldo ha due siti di grande interesse storico: il sito archeologico di Vassallaggi e quello minerario di Gabara. Grazie al geologo Angelo La Rosa il sito di Gabara è abbastanza conosciuto e apprezzato dai vari studiosi internazionali ed è un ambito sito turistico.
Ha bisogno di una strada di accesso per incoraggiare le agenzie a metterlo nei loro itinerari. Gabara può fare da volano anche al parco archeologico di Vassallaggi. San Cataldo ha delle ottime possibilità di sviluppare il turismo. Occorre dare spazio a chi ha l’intelligenza e la capacità creativa.”
A conclusione, dopo il saluto del Sindaco, il Presidente Luigi Nocera ha comunicato che le attività riprenderanno dopo la pausa estiva con diverse attività socio culturali.