Salute

San Cataldo. Premio Impastato 2025: il gruppo dei Pupi di Surfaro ha vinto la menzione “Nel cuore dei coralli”

Redazione 1

San Cataldo. Premio Impastato 2025: il gruppo dei Pupi di Surfaro ha vinto la menzione “Nel cuore dei coralli”

Mar, 06/05/2025 - 00:09

Condividi su:

SAN CATALDO. Prestigioso riconoscimento per il gruppo sancataldese dei Pupi di Surfaro. Il gruppo s’è infatti aggiudicato il Premio Peppino Impastato di quest’ anno. Il prossimo 8 maggio alle 21,15 riceveranno il premio Amnesty International Italia, rappresentata dal portavoce nazionale Riccardo Noury, il geografo Franco Farinelli e la cantautrice Giulia Mei. Riceverà la menzione “nel cuore dei coralli” il gruppo dei Pupi di Surfaro.

Questa edizione del premio si svolge in un anno particolarissimo: la ‘guerra mondiale a pezzi’ non accenna a fermarsi, l’economia è scossa dalla corsa ai dazi. Mentre tutto sembra mettere in discussione la globalizzazione, le persone, le imprese e i capitali sono sempre più saldamente interconnessi. In questa aporia abbiamo bisogno di nuove visioni che ci aiutino a comprendere il funzionamento del mondo, che mettano al centro i diritti umani, la dignità delle persone e la tutela dell’ecosistema. Questo è il filo rosso che tiene insieme i premiati di questa edizione, una prospettiva culturale che è anche necessariamente politica.

La premiazione si svolgerà l’8 maggio, alla vigilia dell’anniversario della morte di Peppino Impastato, presso il Cine Alba di Cinisi. Durante la serata, i premiati dialogheranno con Martina Martorano , presentatrice dell’evento, e riceveranno la scultura-radiolina interattiva (riproduce una puntata di “onda pazza”, il programma di radio Aut), ideata dall’artista salernitano Licio Esposito e realizzata da ReMade, laboratorio specializzato in riciclo e bioplastiche, che sarà il premio anche per le future edizioni.

banner italpress istituzionale banner italpress tv