Salute

Caltanissetta, obiettivi 7 e 8 del programma elettorale di Walter Tesauro: turismo e cultura, volano per la crescita della Città

Pubbliredazionale a cura del candidato

Caltanissetta, obiettivi 7 e 8 del programma elettorale di Walter Tesauro: turismo e cultura, volano per la crescita della Città

Mar, 04/06/2024 - 01:11

Condividi su:

Il turismo, la cultura, sono elementi fondamentali per la crescita di una città. All’interno del programma elettorale gli obiettivi 7 e 8 sono rappresentati dalla promozione ai fini della produzione turistica dei valori naturalistici, architettonici, artistici, etno-antropologici ed esperienziali agricoli enogastronomici, nonché dalla promozione di grandi eventi attrattivi.

Caltanissetta. Ecco i primi due obbiettivi su 13 del programma elettorale di Tesauro: valorizzare l’amministrazione Comunale e contrastare l’emigrazione giovanile

Caltanissetta ha una vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica ancora inesplorata. Può offrire esperienze significative e rappresentare la forza di un percorso identitario e di crescita economica per i nisseni.

Promuovere l’identità nissena attraverso la riscoperta di sapori, culture enogastronomiche tipiche e inserire nel catalogo regionale percorsi green di trekking, trac bike di scoperta di luoghi naturalistici come la riserva di Capodarso, Garlatti e Turolifi; creare, laddove possibili, piste ciclabili e percorsi di running. Sostenere il recupero urbano attraverso murale artistici che possano inserire la nostra città nel panorama nazionale della Street Art, nonché valorizzare i musei del territorio e, soprattutto, acquisire da parte del Comune la zona “parco Antenna” – in collina Sant’Anna, al fine di riconvertirla in spazio polivalente a piena fruibilità della comunità. Partecipare alla borsa del turismo religioso coinvolgendo la Curia Vescovile, le associazioni degli albergatori e tutte le associazioni della Settimana Santa, nonché la Soprintendenza. Realizzare il parco urbano a monte di via Rochester aumentando le piantumazioni con presenza di piante autoctone nell’area urbana. Creare un Centro recupero di fauna selvatica e anche un itinerario turistico spirituale, storico, artistico, culturale e rurale in grado di valorizzare e promuovere feste patronali, pellegrinaggi e le testimonianze del culto dedicato a San Michele.

Contrasto alle disuguaglianze e politiche sulla salute e prevenzione, ecco il terzo ed il quarto dei 13 punti del programma elettorale del candidato sindaco Walter Tesauro

Bisogna investire nella realizzazione di eventi considerati come elemento aggregante di una società che contribuisce al benessere della propria città; e predisporre un calendario di piccoli e costanti eventi a tema con cadenze fisse, consentendo di fidelizzare gli avventori e di coinvolgere strategicamente più punti della città.

Agire valorizzando il teatro Regina Margherita con rassegne di alto profilo e incentivando, snellendo la burocrazia, eventi di contenuto musicale, puntando su una comunicazione efficace che consenta, anche attraverso l’istituzione di un ufficio di programmazione turistica funzionale, di trasmettere un’immagine di Caltanissetta fresca e giovanile con proposte per tutte le età e costi contenuti.

Obiettivi 5 e 6 del programma elettorale di Walter Tesauro: "Attivare politiche di sostegno e riqualificare il sistema economico"

Importante è la Settimana Santa, evento per eccellenza di Caltanissetta. L’obiettivo è costruire un modello turistico sostenibile che faccia leva sulla creazione di un sistema coordinato dell’accoglienza, che coinvolga il commercio e la cultura e che si basi sulla capacità di valorizzare il territorio con azioni di marketing attivo a livello nazionale e internazionale promosso dal Comune. Il turismo religioso durante la Settimana Santa è un’opportunità, permette la costruzione di progetti identitari attorno ai quali convogliare la partecipazione e l’orgoglio dei cittadini.

Il governatore Schifani a Caltanissetta: "Il centrodestra unito vince, noi puntiamo alla vittoria al primo turno"

Un progetto di accoglienza turistica e culturale incentrato sugli eventi implica necessariamente il miglioramento della qualità della vita locale, la salvaguardia e la manutenzione del territorio, l’efficienza dei servizi e delle infrastrutture, la conservazione del patrimonio naturale e culturale, la promozione di una maggiore consapevolezza rispetto al valore dei nostri beni naturali, culturali.

Articoli correlati