Salute

Scopre cardiopatia grazie ad uno screening a scuola: salvata in ospedale

Redazione 1

Scopre cardiopatia grazie ad uno screening a scuola: salvata in ospedale

Ven, 23/02/2024 - 23:14

Condividi su:

Prima la scoperta di una cardiopatia grazie a uno screening effettuato a scuola, poi l’operazione andata a buon fine all’ospedale Civico di Palermo: è il caso di buona sanità raccontato in una lettera aperta dal padre di una studentessa.

Nella missiva è stato evidenziato: “Desidero condividere l’esperienza straordinaria che io e la mia famiglia abbiamo vissuto presso il “Centro di Diagnosi e Cura delle Cardiopatie Congenite- Giancarlo Rastelli” dell’Ospedale Civico di Palermo. Qui abbiamo avuto modo di apprezzare il lavoro eccellente svolto dai medici, dagli infermieri e dagli operatori sanitari. La nostra profonda gratitudine e riconoscenza derivano sopratutto dall’eccezionale impegno e dalla competenza dimostrata da tutto il personale coinvolto nell’assistenza di mia figlia, che in questo reparto è stata sottoposta ad una operazione per un’anomalia cardiaca”.

“La patologia “silente” è stata individuata grazie allo screening cardiologico gratuito organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Movimento per la Salute dei Giovani”, nell’ambito dell’iniziativa di Medicina Scolastica denominata “Insieme con il Cuore”, che si è svolta anche presso l’Istituto Comprensivo Statale “Maredolce” di Palermo”.

“L’intervento, eseguito dal Dott. Michele Saitta, ha avuto un esito positivo grazie alla professionalità ed alla straordinaria dedizione del personale medico e sanitario. Il loro impegno nel garantire il benessere dei pazienti è encomiabile! Grazie a queste straordinarie persone, adesso anche mia figlia guarda al futuro con speranza e fiducia. È importante sottolineare il ruolo fondamentale che questo meraviglioso reparto ospedaliero svolge per la collettività. La qualità dei servizi sanitari offerti è un vero esempio di eccellenza nella cura e nell’assistenza ai pazienti affetti da cardiopatie congenite. L’abnegazione e la competenza dimostrate dai professionisti di questa Unità Operativa Complessa sono un punto di riferimento per molte famiglie”.

“Desidero pertanto ringraziare sentitamente il Responsabile del Reparto, il Dott. Fabrizio De Rita, e tutto il personale del “Centro di Diagnosi e Cura delle Cardiopatie Congenite – Giancarlo Rastelli” per il loro straordinario lavoro nel garantire la salute e il benessere delle persone che affrontano le sfide legate a una salute cagionevole”.

“Infine, voglio elogiare il costante impegno e la straordinaria dedizione dei professionisti sanitari in Sicilia. Nonostante le difficoltà quotidiane che affrontano, essi continuano a fornire servizi di altissima qualità ai cittadini. La loro professionalità e sensibilità sono un chiaro esempio di come possano davvero fare la differenza nella vita delle persone”.

Pubblicità Elettorale