Salute

San Cataldo. Teatro d’autore venerdì 29 luglio al Teatro d’Essai La Condotta con lo spettacolo “Il Treno”

Redazione 1

San Cataldo. Teatro d’autore venerdì 29 luglio al Teatro d’Essai La Condotta con lo spettacolo “Il Treno”

Mer, 27/07/2022 - 08:10

Condividi su:

SAN CATALDO. Venerdi 29 luglio con inizio alle ore 22,15 nel Giardino del Nespolo, l’esclusivo spazio all’aperto del Teatro d’essai La Condotta a San Cataldo, di Michele Celeste, andrà in scena lo spettacolo teatrale IL TRENO. L’ingresso in teatro è consentito dalle ore 21,00 alle ore 21,30.

testo e regia di Marco Pupella, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Gabriele Mastropaolo, il viaggio sul treno per “Carrapipi “, in Sicilia spesso indicato come luogo non definito nel tempo e nello spazio, diviene la scelta definitiva con la quale i personaggi decidono per il loro futuro anche se a volte è il treno a decidere per loro.

C’è chi non ha il coraggio di prendere il treno, c’è chi in preda all’ansia vuole a tutti i costi giungere a destinazione, c’è chi invece trae scopo dal viaggio in sé, ed in fine chi scende dal treno, si rimbocca le maniche e, nonostante tutto, riesce a rifarsi una vita. Personaggi dal profondo carattere psicologico con costumi di scena molto larghi perché, come la loro vita, non aderenti alle loro aspettative.

Il treno, assume la medesima forma che assumeva il coro greco nei confronti dei protagonisti, agisce, si fa sentire, interloquisce, minaccia con parole e fatti. Diversi atteggiamenti che manifestano diversi approcci alla vita secondo diverse prospettive. Il progetto scenografico non prevede alcun treno né alcuna immagine di esso.

banner italpress istituzionale banner italpress tv