Salute

Viaggi fantasma di camion per smaltire 250mila tonnellate di ballast di binari ferroviari: sei arrestati e 2,5 milioni di euro sequestrati.

Redazione 1

Viaggi fantasma di camion per smaltire 250mila tonnellate di ballast di binari ferroviari: sei arrestati e 2,5 milioni di euro sequestrati.

Gio, 16/09/2021 - 05:54

Condividi su:

Dovevano rimuovere e smaltire il ballast, il pietrisco posto alla base dei binari ferroviari, per conto della Rete Ferroviaria Italiana e di altre società del gruppo, ma le oltre 250mila tonnellate rimosse da una società di Parma non erano mai arrivate alla società ossolana incaricata di smaltirlo. Questi veri e propri viaggi fantasma di camion erano simulati e risultavano solo sulle false fatture emesse dall’azienda con l’obiettivo di eludere il fisco.

Questo ha portato all’arresto di sei persone, a 21 perquisizioni in abitazioni private e presso sedi di società in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, al sequestro di 2,5 milioni euro.

L’indagine, compiuta dalla Squadra mobile di Verbania e dai finanzieri del Comando provinciale di Verbania, si è conclusa stamattina e ha riguardato le province di Parma, Milano, Monza Brianza, Novara, Mantova, Lecco e Reggio Emilia. Tre sono le società coinvolte e complessivamente dieci sono le persone indagate per associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale e truffa.

banner italpress istituzionale banner italpress tv