Alternanza scuola lavoro per gli studenti del corso geotecnico Mottura di Caltanissetta

0

DSC_0348CALTANISSETTA – Nell’ambito delle attività di alternanza scuola lavoro, nei giorni 17, 18 e 19 maggio, 49 alunni delle classi del triennio dell’indirizzo geotecnico (già minerario) dell’IISS “S. Mottura” di Caltanissetta, diretto da Laura Zurli, si sono recate in territorio ragusano e siracusano per uno stage al fine di arricchire la formazione offerta durante il percorso scolastico con l’acquisizione di competenze pratiche reali spendibili nel mercato del lavoro.

Accompagnati dai tutor interni, i professori, Giuseppe Garro, Francesco Calabrese e Alessandra La Rosa gli alunni hanno avuto modo di visitare i pozzi petroliferi Irminio e di accedere al Centro Olio e al cantiere del pozzo esplorativo Irminio 6, dove l’ingegnere Iurato e i suoi collaboratori hanno spiegato agli alunni la struttura del pozzo e la tecnica di trivellazione. A Ragusa, con le competenti  spiegazioni di Ruggieri, presidente del CIRS Centro Ibleo Ricerche Speleo-Idrogeologiche  e studioso di carsiologia, gli studenti hanno potuto esaminare, all’interno di una grotta di calcare bituminoso, i fenomeni carsici e le forme di carsismo sotterraneo; inoltre hanno visitato, sempre a Ragusa, il cementificio Colacem S.p.A., grazie alla disponibilità e alla cortesia del direttore Tumino. In provincia di Siracusa sono state visitate diverse cave di sabbia, di argilla e di calcare e gli alunni si sono anche recati presso una grossa cava di basalto della ditta Granulati Basaltici dei fratelliFerrara di Lentini nella quale, oltre a valutare l’aspetto geologico, hanno potuto assistere dal vivo al caricamento di una volata con esplosivo utilizzato per l’abbattimento di una parete di basalto.

Preziosi i contatti con i periti minerari Tricomi e Raimondi, ex alunni della scuola,  che con le loro specifiche competenze acquisite nel settore minerario della provincia ragusana e siracusana hanno dato agli allievi la possibilità di toccare con mano e di prendere confidenza con la realtà lavorativa strettamente legata al loro percorso di studi.