Salute

Eva Cammarata: fashion designer in London

Michele Spena

Eva Cammarata: fashion designer in London

Mar, 05/04/2016 - 16:41

Condividi su:

Eclettica e creativa, è la maestra dell’“ago e filo”. Eva Cammarata, è una fashion design e creatrice di collezioni di alta moda, nissena apprezzata Oltremanica per il suo talento.
Alta, longilinea e bionda con quel “quid” che le ha permesso di fare strada.
La moda è una passione che covava tra i banchi di scuola, quando quelle aule le stavano strette e sognava di andare fuori per realizzare il suo sogno.
Un esordio non da poco, per la giovane nissena, che dopo avere studiato moda a Catania entra nella maison di Marella Ferrera. Da qui spicca il volo. Catapultata in Inghilterra. “Era il 2005 quando mi sono trasferita – racconat Eva – e appena arrivata a Londra ho fatto un corso di conversazione inglese, poi ne ho fatti cinque di specializzazione al “London College of Fashion” dove ho anche completato un Master in digital design e maglieria”.
Una vita frenica tra passerelle importanti e tanto studio, lontana dalla sua Caltanissetta e dagli affetti. Dalla sua casa in collina a Wimbledon si affaccia e vede boutique ti tutti i generi. “Una tentazione costante” ironizza.
Eva è passata dalla “Fashion Week” di Parigi allo “Show Time Digital Fashion Exhibition” di Londra fin quando non ha trovato la sua strada sposando la nobile causa di creare degli abiti biodegradabili che lei tecnicamente chiama “maglieria etica”. Si tratta di tessuti naturali biologici e fair trade, a impatto zero.
Attualmente sta lavorando per due stilisti che come lei disegnano maglieria etica, “Ekta” e “Loowie”, “Lavorare con loro per me è perfetto – afferma Eva – perché crediamo negli stessi ideali”.
La Sicilia lei l’ha abbandonata anni fa ma se la porta sempre dentro e questo amore per le sue radici lo ritroviamo nei colori che usa per le collezioni, ma se le chiediamo quali sono le sue tinte preferite risponde “non sono razzista! – ironica e sagace – mi piacciono tutte”, certo la sua mediterraneità è facile da cogliere nelle sue creazioni.
Lo stile di Eva passa dalle passerelle al web. Infatti, ha aperto un blog dove dispensa consigli alle donne “Chic – afferma Eva – anche in ufficio” visitabile all’indirizzo
www.i-lovemondays.com: tanti utili consigli su come essere sempre comodamente alla moda.
Giovane ma tenace, nella vita ha saputo farsi strada, con umiltà e perseveranza. Ha studiato per cercare di imparare il “mestiere” e ha “sgomitato” per farsi largo in questo settore elitario.“Mi reputo fortunata – afferma Eva – Londra è la città in cui si mischiano tante culture diverse e per questo è facile avere un target di clienti che spazia da uno stile all’altro. I lavori di cui sono più orgogliosa sono quelli con rifiniture e tagli particolari che mi hanno fatto faticare di più nella realizzazione ma che nonostante tutto sono ben riusciti”. Ai giovani che vogliono intraprendere la sua professione consiglia: “Studiate tanto, e abbiate la forza di farvi largo per urlare al mondo le vostre capacità”.

banner italpress istituzionale banner italpress tv