CALTANISSETTA – Il coordinamento cittadino dell’NCD manifesta la propria incredulità per l’inopportuno intervento del Sindaco in occasione della commemorazione di Paolo Borsellino.
L’NCD, pur aderendo, da forza politica liberale ai principi del garantismo e della presunzione di innocenza, non può che associarsi allo sconcerto per i fatti appresi dalla stampa, che riguardano il Presidente della Regione e l’intero sistema sanità, sui quali auspica che la magistratura faccia al più presto luce.
Tuttavia si ritiene che ciò non può diventare occasione di riscatto politico per tutti quanti hanno sostenuto, anche con il colpevole silenzio, questa poco esaltante esperienza di governo regionale.
Rifletta bene signor Sindaco, facendo un sereno esame di coscienza prima di collocarsi “dall’altra parte della barricata” quando fino a ieri, in comunicati ufficiali, si associava al Presidente Crocetta nel battersi e nel perseguire i medesimi obbiettivi civili. Rifletta bene sulle sue condotte e sulla sua algida azione amministrativa.
Troppo comodo unirsi al gruppo degli estemporanei giustizieri che stanno nascendo in questi giorni, fino a ieri comodamente seduti al tavolo della spartizione delle poltrone. E si astenga, inoltre, dal pronunciare nomi troppo, troppo distanti da Lui, ed ad accreditarsi, anche questa volta, meriti personali per fatti inesistenti o almeno dei quali non siamo a conoscenza.
Quali sono i declamati interventi in favore dei nisseni a cui si riferisce nel suo intervento? E in ultimo, ritiene forse utile tacciare altri, per altro alleati dei suoi sostenitori, di “traccheggiare” e di generare, pertanto, “tempi morti” sperando così di far apparire meno amaro il traccheggio e i tempi morti locali?
Vogliamo concludere riprendendo proprio una espressione del suo comunicato e cambiando solamente i termini “siciliano” in “nisseno” e “Sicilia” in “Caltanissetta”:
“quanti hanno alte responsabilità politiche e istituzionali compiano subito scelte nette, chiare e trasparenti nell’interesse del popolo Nisseno, per evitare che Caltanissetta affondi nel mare dei problemi irrisolti”
Il coordinamento cittadino NCD

