I costi del Natale nisseno in due determine di Palazzo del Carmine. Spesi 100.000 euro tra luminarie, mercatini, sagre varie, ricchi premi e cotillon
CALTANISSETTA – Una domanda cari concittadini: sapete quanto costa il volantino nella foto a sinistra? L’amministrazione comunale l’ha pagato oltre cinquantamila euro che corrispondono al costo delle manifestazioni in esso pubblicizzate. Se vi aggiungiamo, i circa 50 mila euro spesi dal comune per le luminarie, avrete il quadro completo: questo rutilante e fantasmagorico “Natale” nisseno è stato messo su alla modica cifra di oltre centomila euro.
Prima di entrare nel dettaglio delle spese, così come pubblicate nelle determinazioni dirigenziali rintracciabili presso il sito del comune, ci poniamo alcuni interrogativi che vogliamo condividere con voi. Ma come si organizza un Natale con i fiocchi e si pubblicizza con un volantino così scarno e di discutibile estetica? Addirittura fra le varie voci, necessaria una lente d’ingrandimento per leggerle nitidamente, si menziona un concerto di Capodanno (prosaicamente da intendersi Capodanno in piazza) affidato all’ASD Pietrarossa (costo 4700 euro); crediamo che un concerto di capodanno per essere conosciuto dalla popolazione e per indurla a partecipare necessiti di una certa visibilità e pubblicizzazione…crediamo: può essere però che ci sbagliamo. Magari la nuova moda è dei concerti di capodanno modello “moti carbonari”: conosciuti solo agli…affiliati! Vi è qualche nisseno che prima del nostro articolo aveva notizia di questo “mitico” concerto di fine anno????? Ai posteri l’ardua sentenza.
Adesso addentriamoci nelle cifre e nei beneficiari, perché con questi spettacoli di grande quantità (sulla qualità non sta a noi giudicare, anche qui ai posteri l’ardua sentenza) sono molte le persone che hanno beneficiato dei “fondi comunali”.
L’epica manifestazione denominata “Natale Insieme”, è stata organizzata dal Comune di Caltanissetta che ha deciso di avvalersi della collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Loco come si evince dalla determinazione dirigenziale numero 1197 del 19 dicembre: già la data la dice lunga sull’ampia e ben anticipata programmazione, dal costo di 52.742,50 euro.
Nel dettaglio: Direzione Cultura, Teatro e spettacolo 30.342 euro; i mercatini natalizi 4500 euro ed infine per la Pro Loco 17.900,50 euro.
Analizziamo singolarmente le suddette voci di spese. Per quanto attiene alla Pro Loco, i 17.900,50 euro sarebbero così andati spesi: pubblicità 1500 euro; SIAE 6150,50; filodiffusione 1900; organizzazione 1500; eventi parrocchie e istituti scolastici 6,850 euro.
Entriamo nel dettaglio del rutilante e fantasmagorico programma della direzione Cultura, Teatro e Spettacolo, che ha così speso ben 30,342 euro:
Warner Stars Animation (musica e animazione per la via della città) 7000 euro;
Asd Pietrarossa (Concerto di fine anno ossia Capodanno in piazza) 4700 euro;
Ass. Culturale Il Borgo (sagra della Cuccia, sagra il pane di natale, sagra del buccellato, sagra della cubaita) 4500 euro;
Teatro Stabile Nisseno (due spettacoli nelle parrocchie) 3000 euro;
Arte e Spettacoli (concerto Band Gospel) 3.000 euro;
Esemble Mediterraneo (5 concerti d’archi) 2.642 euro;
Globe New Comunication 2700 euro;
Giovanni Volo (Babbo Natale in Carrozza) 1500 euro;
Ass. Culturale Emozyogarte (spettacolo musicale “Murra) 1320 euro;
Ass. Chitarristica Nissena (vari spettacoli) 1500 euro;
La Mendola – DL elettronica (3 spettacoli) 1500 euro;
Angelo Testaquadra (musica ballo per anziani) 1280 euro;
Ass. Music Friend (Spettacolo Beneficenza) 200.
Chiudiamo in bellezza con riferimento letterale alla determinazione dirigenziale relativa alle luminarie: “RITENUTO di provvedere urgentemente a impegnare la somma di € 45.000,00 alcapitolo 704710 per spese di luminarie (Ditta Ribaudo); la somma di € 9.438,86 per punti luce al cap. 704710 per € 4.401,98; al cap. 82300 per la somma di € 5.336,78 (fornitura ENEL)”.
A voi cittadini il giudizio.
i PDF delle determine



