CALTANISSETTA – In riferimento alle dichiarazioni del Sac. Dr. Vincenzo Sorce Presidente ACFR, rese durante la cerimonia inaugurale del Guiding the Recocovering of Women al teatro Margherita, circa la mancata presenza di rappresentanti dell’Amministrazione comunale e l’esistenza di un presunto credito di € 800.000,00 per rette di ricovero di minori e disabili, l’Assessore alla Solidarietà Sociale Firrone precisa quanto segue:
L’Amministrazione era rappresentata dal Sindaco, il quale ha presenziato alla cerimonia compatibilmente con i propri impegni istituzionali mentre nessun invito personale è stato rivolto allo scrivente.
Il credito per annualità pregresse attualmente vantato ammonta a circa € 430.000,00, la cui effettiva sussistenza è in corso di verifica da parte dei competenti Uffici e che, in esito alle verifiche, che comportano anche la soluzione di complessi problemi giuridici, verrà pagato nell’ammontare effettivamente dovuto.
Il ritardo lamentato è imputabile alla stessa Associazione, che ha avanzato richieste di pagamento risultate poi parzialmente infondate e che, peraltro, hanno determinato un complesso lavoro istruttorio di accertamento da parte dell’ufficio; in ogni caso, mi corre comunque l’obbligo di Rappresentare la irritualità della richiesta del credito.
A tal proposito ritengo opportuno evidenziare che qualunque rapporto intercorrente con la P.A. dovrebbe basarsi su principi di correttezza e trasparenza al fine di assicurare il buon andamento dell’azione amministrativa.
Pertanto prima di assumermi qualunque responsabilità risulta necessario attendere le risultanze del procedimento istruttorio.
Assessore alle Politiche Sociali
Giuseppe Firrone

