Salute

Beppe Grillo:”I partiti sono criminali, vanno processati come a Norimberga”

Redazione

Beppe Grillo:”I partiti sono criminali, vanno processati come a Norimberga”

Mar, 17/04/2012 - 23:33

Condividi su:

BORGOMANERO (Novara) – “Li accuso di aver portato il paese alla fame. Per questo dobbiamo fare un processo pubblico per fare in modo che riportino tutti i soldi che si sono mangiati, fino all’ultima lira”. Lo ha detto, riferendosi ai partiti italiani e ai loro leader, Beppe Grillo durante un comizio elettorale a Borgomanero, nel Novarese. “Dobbiamo fare una piccola Norimberga – ha aggiunto facendo riferimento ai processi ai criminali nazisti che si tennero nella citta’ tedesca dopo la seconda guerra mondiale – al cui termine vedremo quale lavoro socialmente utile fargli fare”.
Piu’ tardi, rispondendo a una domanda dei giornalisti, il leader del movimento 5 stelle, ha precisato di parlare seriamente. “Ci vuole – ha spiegato – un processo pubblico. Si tirera’ a sorte una giuria di cittadini incensurati e determineremo come farci ridare tutti i soldi che hanno rubato e come indirizzarli a qualche lavoro sociale”.

“Siamo – ha spiegato il leader del Movimento 5Stelle – alla resa dei conti. Loro non si rendono conto di questo. Mi guardano, parlano di un affabulatore che convince le folle, ma abbiamo 800mila persone su Facebook che hanno 100 amici a testa: sono 43 milioni di persone che ci seguono. Loro non hanno queste cose, non riescono nemmeno a concepirle. Usiamo i social network da 5 o 6 anni e non sono io che ho le idee, ma le mettiamo insieme in rete, con i ‘work in progress’ con le piu’ belle menti del mondo. Perche’ la rete e’ il mondo, ci scrive Stiglitz che e’ un premio Nobel e ci scrivono l’elettricista e l’idraulico: cittadini che entreranno nei Comuni, nelle Regioni e spazzeranno questo Parlamento che non serve a nulla”.

Gli esponenti del governo “devono andarsene immediatamente, subito” ha detto Grillo. Riferendosi ai partiti italiani, il leader del movimento 5 stelle ha aggiunto che “sono terrorizzati da un comico pazzo e da voi (rivolto alle circa mille persone che lo ascoltavano, ndr).Secondo loro siamo la terza forza politica del Paese. E ci chiamano ‘partito’ per offenderci fino in fondo. Stanno studiando una soglia di sbarramento al 10 o al 12 per cento per lasciarci fuori, ma se fosse per me la vorrei, perche’ rischiano di non entrare neanche loro”.

banner italpress istituzionale banner italpress tv