È stata una settimana ricca di emozioni per il settore giovanile dell’Invicta 93Cento, impegnato su tre fronti con i gruppi Under 15, Under 14 e Under 13. Un percorso fatto di sfide durissime, sacrificio, cuore e quei segnali di crescita che raccontano il lavoro quotidiano in palestra.
A Lentini l’U15 sfiora l’impresa. Trasferta proibitiva per l’Under 15 di coach Cordova e Mulè, guidata anche dal preparatore fisico La Malfa, impegnata sul campo della capolista Lentini, imbattuta con 6 vittorie su 6 e una media impressionante di 102 punti a partita. L’avvio è shock: 7-0 per i padroni di casa. Ma i ragazzi nisseni reagiscono con personalità, ritrovano certezze e chiudono il secondo quarto addirittura sul +7. Il copione sembra ripetersi anche nel terzo periodo, con Lentini costretta a rinunciare alla pressione a tutto campo per attendere l’Invicta nella propria metà campo. Il momento chiave arriva con il quarto fallo di Taschetti, che cambia gli equilibri: break di 9-1 per la capolista nel finale di terzo quarto e sorpasso. Nell’ultimo periodo, dopo una prima fase equilibrata, Lentini trova le soluzioni giuste per colpire la difesa nissena. Il finale dice 73-68. Una sconfitta che fotografa però l’ottimo avvio di stagione dei padroni di casa, che restano imbattuti. Applausi comunque ai ragazzi dell’Invicta per una gara giocata con carattere fino all’ultimo secondo. Da segnalare la super prestazione di Intilla, autore di ben 29 punti.

U14, tanto cuore contro la capolista Pegaso Ragusa. Impegno altrettanto complicato per l’Under 14 di coach Abate e Falletta, anch’essa contro la capolista Pegaso Ragusa. Panchina cortissima, ma cuore enorme. L’impatto iniziale del quintetto di casa è duro e nel primo quarto l’Invicta scivola a -10. Con una prova di grande carattere e grazie al lavoro che inizia a vedersi, i giovani nisseni riescono però a risalire fino al -6 a metà del terzo quarto. Poi stanchezza e calo di lucidità, uniti alle maggiori rotazioni della Pegaso, permettono alla squadra di casa di prendere il largo. Il 63-37 finale è forse troppo severo per quanto visto in campo fino a metà del terzo periodo.
U13, arriva la prima, meritata vittoria. La nota più bella della settimana arriva dall’Under 13 di coach Mulè, che conquista la prima vittoria stagionale davanti al pubblico di casa contro Raffadali. Avvio perfetto dei nisseni, subito avanti 16-3, ma i giovani ospiti reagiscono rendendo la partita molto combattuta. Alla fine, però, il successo sorride all’Invicta, che festeggia una vittoria importante non solo per la classifica, ma soprattutto per il morale e per alimentare quella fame di crescita necessaria per colmare il gap con le altre squadre.
Una settimana intensa che non finisce qui: sabato 6 dicembre toccherà di nuovo all’U14 scendere in campo tra le mura amiche, mentre domenica 7 dicembre alle ore 18:30 al PalaCannizzaro è attesissimo l’esordio casalingo dell’imbattuto gruppo DR/2 di coach Falletta.

