Salute

Il Rettore dell’Università di Palermo Midiri in visita istituzionale al Libero Consorzio dei Comuni di Caltanissetta

Redazione

Il Rettore dell’Università di Palermo Midiri in visita istituzionale al Libero Consorzio dei Comuni di Caltanissetta

Gio, 26/06/2025 - 13:39

Condividi su:

Domani, venerdì 27 giugno, alle ore 10.00, presso il Palazzo del Libero Consorzio dei Comuni di Caltanissetta (ex Provincia), il Presidente Avv. Walter Tesauro accoglierà in visita istituzionale il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Prof. Massimo Midiri.

Si tratta di un incontro di cortesia, dal forte valore istituzionale e strategico, che rappresenta un segnale concreto di attenzione dell’Ateneo palermitano nei confronti del territorio nisseno. L’appuntamento offrirà l’occasione per avviare un dialogo costruttivo sui possibili investimenti dell’Università nella provincia di Caltanissetta, con particolare riferimento all’ipotesi di attivazione di nuovi corsi universitari in loco.

L’obiettivo è quello di promuovere un’offerta formativa più vicina alle esigenze del territorio, contrastando la fuga di giovani verso le grandi città e valorizzando le risorse locali in termini culturali, professionali e sociali.

All’incontro parteciperanno i sindaci dei 22 comuni consorziati e i consiglieri del Libero Consorzio, a testimonianza della forte unità istituzionale e dell’interesse condiviso per un percorso di crescita e rilancio dell’intero comprensorio.

La visita del Rettore Midiri si inserisce in un più ampio percorso di confronto e cooperazione tra enti locali e istituzioni accademiche, promosso con convinzione dal Presidente Tesauro, che intende rafforzare il ruolo del Libero Consorzio quale punto di riferimento per lo sviluppo territoriale e la programmazione condivisa.